NOTIZIE

Il segreto del regno perduto

Attesissime dagli innumerevoli fan, le sei fate più amate nel mondo saranno sul grande schermo il 30 Novembre 2007. Per rivelarci un grande prezioso segreto

Winx il film - Il segreto del regno perduto

14.06.2007 - Autore: di Rossana Cacace
Hanno già riscosso un grande successo a Cannes e sono ai nastri di partenza per il debutto cinematografico le fate più trendy e più cool nel panorama internazionale. Stiamo parlando, naturalmente, delle ineguagliabili Winx. Il primo lungometraggio a loro dedicato, dal titolo Winx il Film- Il Segreto del regno perduto, uscirà nelle sale italiane il 30 Novembre 2007. Prodotto dalla Rainbow di Iginio Straffi -che è l'ideatore delle affascinanti e magiche creature- e co-prodotto da Rai, il film sarà distribuito da 01 Distribution.

La storia racconta la più difficile e impegnativa delle sfide che le sei fate abbiano mai affrontato. Da essa dipende addirittura il destino dell’intera Dimensione Magica. Bloom e le sue amiche dovranno superare una serie di ostacoli alla ricerca di un antico mistero rimasto sepolto nel tempo. Il “segreto” menzionato nel titolo permetterà a tutte le fan delle Winx di scoprire le vere origini di questo fantastico mondo.

Winx il Film- Il Segreto del regno perduto, diretto da Iginio Straffi in persona, è attualmente in produzione presso gli studi della Rainbow CGI, la nuova factory per la realizzazione di film d’animazione in 3D e fiore all’occhiello della Rainbow Spa. La società, recentemente creata, è già pronta a competere con le grandi multinazionali nel settore dell’animazione.

Solari e romantiche, fragili e determinate, unite da un’inossidabile amicizia e dotate di straordinari poteri magici che mettono al servizio del bene, le Winx sono le 6 mitiche “teen-fate” che hanno conquistato in tre anni il mercato mondiale per attestarsi come un vero e proprio fenomeno internazionale. Le cifre parlano chiaro: dal 2004  le bellissime fatine hanno invaso 130 paesi e conquistato diversi primati. Winx è il brand numero 1 in Italia ed Europa per livello di notorietà, il numero 1 in Italia, Francia e Benelux nel settore giocattolo: oggi le bambole Winx hanno raggiunto una quota di mercato di quasi 40% di market share superando sia le Bratz che la storica ma sempreverde Barbie, con un incremento del 67% rispetto al 2006.

Ancora, la collezione di figurine Panini riferita alla terza serie delle Winx è a quota 50 milioni di figurine vendute in 2 mesi e mezzo in Italia; il settore DVD  ha superato il volume dei 10 milioni di pezzi venduti in 41 paesi, di cui oltre un milione solo in Italia mentre il merchandising, con oltre 600 licenziatari nel mondo, ha un giro d’affari che supera la cifra di 1,5 miliardi di euro.

Inoltre: 275.000 siti web parlano di Winx, mentre il sito ufficiale supera i 2 milioni di contatti unici al mese e conta su un newsgroup di 1.5 milioni di iscritti. Con un Live show itinerante che l’anno scorso ha toccato oltre 40 teatri totalizzando piu’ di 300.000 biglietti venduti e che sta per approdare in Olanda e Francia. Un successo spiegabile con il fatto che le Winx rappresentano evidentemente le identità, ma anche i sogni e le aspirazioni delle tweens di oggi: sono fashion, attente alle novità e all’hi-tech, con una passione per la musica ed un‘incondizionata fiducia nell’amicizia, nella solidarietà e nello spirito di gruppo. Nello stesso tempo vanno a scuola,  si innamorano e sognano una vita da principesse. . 

Il Festival di Cannes è stata la prima consacrazione nel Tempio Cinematografico: le richieste di acquisizione sono arrivate a pioggia. Il film è infatti già stato venduto in Francia, Benelux, Europa dell’Est, Russia, Turchia, Portogallo e Brasile mentre sono in via di finalizzazione anche vendite in altri territori. In ogni caso, in Europa bisognerà aspettare il 2008 per vedere le Winx al cinema.