NOTIZIE

Il remake di Robocop come Transformers?

Primi dettagli sulla sceneggiatura del rifacimento diretto da José Padillha

Peter Weller - Robocop

13.08.2012 - Autore: P.F.
Robocop come Optimus Prime... un paragone che conferma la nostra voglia di gridare “Basta con i remake!”. In attesa di vedere in Italia il poco promettente rifacimento di Atto di forza, Hollywood punta ancora una volta a frullare in salsa moderna il remake di un altro signor film di Paul Verhoeven. E le prime notizie sul copione di Robocop sono alquanto bizzarre.

Se da una parte curiosità e interesse sono rivolti all'ottimo cast di contorno - con Gary Oldman, Samuel L. Jackson e Hugh Laurie nei panni del cattivo – dall'altra i primi dettagli dalla sceneggiatura confermano alcune preoccupazioni. Almeno secondo il critico americano Drew McWeeny del sito Hitfix

Il remake presenta diversi prototipi di Robocop, tutti modellati sullo stesso uomo – l'agente Murphy interpretato da Joel Kinnaman - Robocop 1.0  viene descritto nella sceneggiatura come “una versione hi-tech dell'armatura dell'originale”. Cosa che fa sbellicare i criminali dalle risate nel momento in cui lo vedono: “Sembra quasi un giocattolo degli anni Ottanta!”. Murphy viene dunque ri-assemblato per sembrare più minaccioso, e Robocop 2.0 viene approvato e creato con componenti cinesi.

"Ho provato a leggere la sceneggiatura di Robocop ma arrivato a pagina 20 il mio naso ha cominciato a sanguinare e ho dimenticato perfino il mio nome" - ha scritto McWeeny su Twitter. A pagina 54 della sceneggiatura arriviamo già a Robocop 4.0 descritto come “un poliziotto che si fa di steroidi dipinto di blu metallico”. La sua abilità principale è la trasformazione da social mode a combat mode. McWeeny assicura almeno spettacolari scene d'azione, ma avverte: “Dovrete però accettare questo Robocop transformer”.

Il remake di Robocop, diretto da José Padilha, è attualmente in pre-produzione. Le riprese cominceranno dall'1 settembre. La pellicola arriverà nei cinema nell'estate 2013.
 
FILM E PERSONE