NOTIZIE

Il remake di Akira riparte con un nuovo sceneggiatore

Marco Ramirez, showrunner della seconda stagione di Daredevil, ha ricevuto dalla Warner l'incarico di adattare il manga di Katsuhiro Otomo

Akira

09.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Warner Bros. ci riprova. Il remake live action di Akira è un progetto che la casa si porta dietro sin dal 2008, ha attraversato svariate incarnazioni e coinvolto diversi registi, l'ultimo dei quali Jaume Collet-Serra, senza mai concretizzarsi davvero. Nel 2012 ci è andato vicino – con attori come Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Ken Watanabe e Helena Bonham Carter in trattative per vari ruoli – ma poi Warner ha staccato la spina per problemi con casting, sceneggiatura e budget.

Ora il progetto torna attivo con l'annuncio che un nuovo sceneggiatore si occuperà di rispolverare lo script, che teoricamente dovrebbe essere ambientato a Neo-Manhattan anziché Neo-Tokyo e presentare Kaneda e Tetsuo come fratelli di sangue, anche se a questo punto tutto potrebbe cambiare. Il compito è stato riservato a Marco Ramirez, sceneggiatore di serie TV come Da Vinci's Demons e Orange Is the New Black da poco promosso a showrunner della seconda stagione di Daredevil (mentre lo showrunner della prima, Steven S. DeKnight, è entrato nel team di Transformers). Ramirez ha anche scritto due episodi della prima stagione e l'ha prodotta per Marvel e Netflix.

Per lui si tratta di una grossa responsabilità: Akira, sia come manga che come anime (entrambi realizzati da Katsuhiro Otomo) è uno dei capisaldi della produzione nipponica. Il film d'animazione fu uno dei più costosi mai realizzati in Giappone, eppure, nonostante il budget e il coinvolgimento dell'autore del fumetto, coprì solo una piccola porzione del manga, la cui storia è effettivamente troppo lunga e complessa per essere sintetizzata in due ore. Warner ha anche tentato, in effetti, di sviluppare il remake come un lungo film in due parti, ma anche quell'idea sembra essere stata accantonata.

Fonte: The Hollywood Reporter