NOTIZIE

Il regista di Captain America: “Dopo Downey Jr., Iron Man sparirà per un po'”

Cosa succederà quando Robert Downey Jr. deciderà di lasciare Iron Man? Ce lo rivela il regista di Captain America: Civil War, Joe Russo

Captain America: Civil War

18.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo aver praticamente negato un futuro al franchise solista di Iron Man, la Marvel si prepara a far tornare Tony Stark in Captain America: Civil War. Robert Downey Jr. ha un contratto in scadenza (che comprende solo un altro film, quindi Avengers: Infinity War – Part 1) e ha superato la soglia dei 50 anni. Non è assurdo pensare che presto o tardi sceglierà di lasciare il ruolo. Ma potrà mai essere rimpiazzato da un altro attore, dopo aver fatto suo il personaggio con tanta passione?

Per Joe Russo, co-regista di Captain America e del prossimo Avengers insieme al fratello Anthony, sarà molto difficile. “È quasi impossibile rimpiazzare Robert, è la più grande star del cinema al mondo – ha dichiarato durante un'intervista a Forbes – Un primo piano di Robert vale come l'intera performance di un altro attore; ha un dono incredibile e un talento pazzesco. Credo che se e quando vorrà chiudere col personaggio, Iron Man dovrà sparire per un po'”.

Addio Tony Stark, dunque? Sì e no, e la chiave sta tutta in quel “per un po'”. “Credo che l'unico modo per rilanciare il personaggio sia quello di inserire un gap generazionale che dia a un altro attore almeno una chance di ridefinirlo, senza sentire l'enorme spettro di Robert sopra di lui. Ci sono così tanti personaggi nell'Universo Marvel che possono raccogliere il testimone attraverso le prossime due o tre fasi prima di sentire il bisogno di rivedere Iron Man”.

In sostanza, quello che ci sta dicendo Russo è che la Marvel farà melina, ma prima o poi un reboot del suo universo sarà inevitabile, sia perché gli attori piano piano se ne andranno, sia perché anche chi resterà è destinato a invecchiare. Visti i precedenti nei fumetti, comunque, non sarà difficile orchestrare un evento catastrofico per distruggere lo MCU così come lo conosciamo e rilanciarlo in una veste completamente nuova.

Nel frattempo, quello attuale continuerà nel film-evento Captain America: Civil War, in cui le icone Marvel si scontreranno tra loro e in cui troverà anche spazio il nuovo Spider-Man. Al cinema dal 4 maggio.

Fonte: The Hollywood Reporter