NOTIZIE

Il profeta di Audiard trionfa ai Cesar

Il dramma carcerario di Jacques Audiard ha sconfitto illustri avversari, portandosi a casa ben nove statuette in occasione di Cesar, gli Oscar francesi.

Il Profeta - Tahar Rahim

01.03.2010 - Autore: Nexta
Ha spazzato totalmente la concorrenza ai Cesar (gli Oscar francesi) il film “Il profeta” di Jacques Audiard, la cui corsa verso gli Oscar americani adesso sembra davvero inarrestabile. La pellicola si è aggiudicata ben nove premi su tredici nomination: miglior film, regia, fotografia, montaggio, scenografia, sceneggiatura, miglior attore e miglior speranza maschile per il protagonista Tahar Rahim e attore non protagonista a Niels Arestrup. Un trionfo che ha lasciato sbalorditi e ha azzerato la competizione di film pur meritevoli come “Welcome” di Philippe Lioret e “A l'origine” di Xavier Giannoli (rispettivamente 10 e 11 nomination).

Gerard Depardieu ha invece consegnato il premio per la migliore attrice a Isabelle Adjani, alla sua quinta statuetta per “La gonna” di Jean Paul Lilienfeld, mentre Sigourney Weaver è apparsa per premiare Harrison Ford, omaggiato da una lunga standing ovation e dal premio alla carriera.

Audiard arriva così al sesto Cesar della carriera. “Il profeta”, crudo dramma carcerario in uscita da noi il 19 marzo, sembra sempre più favorito nella battaglia per il miglior film straniero, che avrà luogo durante la notte degli Oscar, domenica 7 marzo.

Fonte: Ansa