NOTIZIE

Il Piemonte sul grande schermo, parte a Torino il diciassettesimo gLocal Film Festival 

La nuova edizione apre i battenti presso il cinema Massimo di Torino. 88 i film presentati dal 7 all'11 marzo

07.03.2018 - Autore: La redazione
Sono 88 i film in programma al diciassettesimo gLocal Film Festival, un'edizione che apre i battenti oggi, 7 marzo 2018, presso il cinema Massimo di Torino. Ottantotto produzioni tra lungometraggi, corti e documentari presentati nelle due sezioni competitive - Spazio Piemonte e Panoramica Doc -  nell’omaggio dedicato all’attore Flavio Bucci e nell’evento speciale sul regista recentemente scomparso Pit Formento
 
Le due sezioni competitive portano in sala una selezione di film legati al Piemonte prodotti o distribuiti nel 2017. Dieci i documentari presentati in Panoramica DOC, titoli realizzati dalle principali case di produzione piemontesi di cui sette sono stati prodotti anche grazie al sostegno del Piemonte Doc Film Fund di Film Commission Torino Piemonte. Spazio Piemonte presenta, invece, venti cortometraggi selezionati tra i 137 lavori brevi iscritti.  
 
Mercoledì 7 marzo, il festival si apre con Ligabue diretto da Salvatore Nocita e con protagonista Flavio Bucci, che nel 1977 andò in onda su Rai1 ottenendo un incredibile successo, nella versione cinematografica digitalizzata grazie alla collaborazione di Rai Teche e Museo Nazionale del Cinema.
 
Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo, sarà ospite del Festival con alcune delle sue più importanti interpretazioni: La proprietà non è più un furto di Elio Petri, Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana e L’ultimo treno della notte di Aldo Lado, con ospite il regista.
 
La chiusura di questo gLocal sarà affidata a Fredo Valla, che domenica 11 marzo presenterà il suo ultimo documentario Non ne parliamo di questa guerra, dedicato a un tema ancora oggi scomodo, la giustizia di guerra nel primo conflitto mondiale, in cui la crudeltà distinse l'Italia nelle punizioni che riservò ai propri soldati rei di diserzione e ribellione.
 
Per saperne di più:
FILM E PERSONE