NOTIZIE

Il nuovo Batman? Noi puntiamo su Josh Brolin

Chi sfiderà Henry Cavill in Superman vs. Batman? Diamo un'occhiata...

Batman e Superman

05.08.2013 - Autore: Marco Triolo
Nelle scorse ore è apparsa online una lista di nomi di potenziali “rimpiazzi” per Christian Bale nel ruolo di Batman. Sappiamo da tempo che la Warner sta cercando un nuovo attore che interpreti il Cavaliere Oscuro nell'atteso Superman vs. Batman, in cui i due supereroi più famosi si scontreranno in una sfida epoca con echi de Il ritorno del cavaliere oscuro, il capolavoro a fumetti di Frank Miller (anche consulente di Zack Snyder per il film).

La lista l'avrete già letta, perché ha fatto il giro della rete: Ryan Gosling, Josh Brolin, Joe Manganiello, Richard Armitage, Matthew Goode, Max Martini. Questi i nomi fatti finora, a cui si aggiunge Gerard Butler, secondo il sito Latino Review. Per il vostro piacere, diamo uno sguardo in dettaglio a questi attori:



- Ryan Gosling non ha bisogno di presentazioni: è la star hollywoodiana del momento, soprattutto grazie ai suoi ruoli in Drive, Le idi di marzo e Gangster Squad. Gosling è un attore moderno con un retrogusto di classicità che piace a produttori, autori e pubblico. Però non ci sembra la scelta più azzeccata per il ruolo: sicuramente è un attore di talento, ma a Batman serve indubbiamente la stazza, la mascella quadrata e in generale la sensazione di trovarsi di fronte a un colosso e, beh, Gosling tutto sembra tranne che un colosso.



- Josh Brolin. Parlavamo di stazza e mascella quadrata? Josh Brolin ne ha da vendere. Altro attore che ha bisogno di poche presentazioni, dopo una breve carriera giovanile (e il suo primo ruolo nel mitico Goonies), Brolin ha incontrato il vero successo nel 2007 grazie ai fratelli Coen, che lo hanno voluto in Non è un paese per vecchi. Da allora lo abbiamo visto in Gangster Squad (con Gosling), American Gangster, Il grinta e Men in Black 3, mentre presto sarà protagonista del remake americano di Oldboy, per la regia di Spike Lee. Secondo noi, la scelta perfetta: Brolin incarna benissimo l'idea Warner di un Bruce Wayne più “stagionato” ed esperto (Gosling, in questo senso, sembra più un nome gettato nella mischia perché... è Gosling), e non fatichiamo a immaginarcelo con la maschera addosso.



- Joe Manganiello. Nome un po' ridicolo, ma scelta interessante. Manganiello, star di True Blood e personaggio ricorrente in How I Met Your Mother, sta ancora cercando il ruolo che lo proietterà nell'Olimpo. Per poco, pochissimo, non ha interpretato Superman in L'uomo d'acciaio, quindi Zack Snyder lo conosce bene e qualche chance ce l'ha. Da notare che ha anche interpretato Flash Thompson nello Spider-Man di Sam Raimi, quindi sa già fare a botte con i supereroi.



- Richard Armitage. Poco noto, ma ha avuto la sua grande occasione nel ruolo di Thorin ne Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, e lo rivedremo ovviamente nei due sequel. Attore inglese, Armitage ha avuto anche un piccolo ruolo in Captain America: Il primo vendicatore. Sarebbe un'ottima scelta, forse il secondo auspicabile dopo Brolin, per via del suo viso particolare che ne farebbe un ottimo Bruce Wayne.



- Matthew Goode. Improbabile, ma Goode ha già lavorato con Snyder in Watchmen e quindi non si sa mai. L'attore, visto di recente in Stoker, è un po' troppo longilineo e magrolino per essere un credibile avversario di Henry Cavill e Superman. Certo, ha già interpretato un eroe in costume che faceva dell'astuzia e del saggio utilizzo di poche mosse di arti marziali ben piazzate la sua forza, ma Batman, come abbiamo già detto, deve unire intelligenza e forza bruta in dosi equilibrate.



- Max Martini: il nome più inaspettato. Martini è appena apparso in Pacific Rim, il suo ruolo di più alto profilo, e forse è piaciuto nei luoghi di potere. Chissà, potrebbe anche funzionare come Batman esperto, ma è più probabile che Warner voglia affiancare al semi-sconosciuto Cavill un nome di più alto impatto commerciale. Staremo a vedere.



- Gerard Butler. Dio ce ne scampi. L'ex Leonida ha dimostrato di avere un range di recitazione abbastanza limitato, e dopo Bale sarebbe un passo indietro mastodontico.

Un paio di considerazioni finali. Prima di tutto, tenete presente che questi nomi sono solo frutto di voci di corridoio, che per ora non c'è una sceneggiatura e le riprese sono ancora molto distanti. Ma è bello fantasticare e quindi non ci tiriamo indietro e, anzi, rilanciamo la scelta di Brolin. Sarebbe perfetta anche perché si tratta di un nome non “famosissimo”, anche se ben noto. Quindi prenderebbe due piccioni con una fava: da un lato eviterebbe l'effetto “Ryan Gosling”, in cui appunto lo spettatore tende a vedere l'attore più che il personaggio da lui interpretato, e in secondo luogo sarebbe abbastanza conosciuto da “vendere” il nuovo Batman più facilmente rispetto a un attore meno noto, che dovrebbe contemporaneamente convincere il pubblico di se stesso e del fatto che stia sostituendo il ben più amato Christian Bale.

In attesa che arrivi l'abituale smentita – tutti gli Studios lo fanno, anche se poi le notizie trapelate si rivelano giuste – vi lasciamo con il falso trailer di World's Finest, ideato e diretto da Sandy Collora. L'autore del fantastico corto Batman: Dead End aveva per primo immaginato un incontro cinematografico tra Batman e Superman. Immaginate questa cosa con molti più soldi, e avrete un'idea delle proporzioni che potrebbe assumere il film di Zack Snyder.