NOTIZIE

Il nascondiglio del diavolo

Sotto un'antica chiesa viene scoperta una gigantesca grotta inesplorata. Il compito di ispezionare il luogo viene affidato alla più competente squadra di speleologi sottomarini. Un horror che ha la sua ambientazione nelle profondità oscure della terra

Il Nascondiglio del Diavolo

19.05.2009 - Autore: Adriano Ercolani
The Cave, Usa, 2005.
Regia di Bruce Hunt;
con Cole Hauser, Eddie Cibrian, Morris Chestnut, Piper Perabo, Marcel Jures, Lena Headey

Sotto un’antica chiesa romena viene scoperta una gigantesca grotta inesplorata. Il compito di ispezionare il luogo viene affidato alla più competente squadra di speleologi sottomarini, i cui principali rappresentanti sono Jack (Cole Hauser) e suo fratello Tyler (Eddie Cibrian).

Insieme ai due biologi Nicolai (Marcel Iures) e Kathryn (Lena Headey) il gruppo si immerge nell’oscurità della terra per compiere la propria missione; ben presto però tutti si accorgono di alcuni fatti piuttosto sconcertanti: vengono trovati infatti resti umani, appartenenti sicuramente a precedenti esplorazioni. Gli scienziati scoprono poi un parassita primordiale in grado di assalire gli esseri umani e trasformarli in organismi adattabili all’ecosistema del sottosuolo. La caverna infatti non è disabitata, tutt’altro…

Ed ecco arrivare nelle nostre sale, a poche settimane di distanza dall’affascinante “The Descent” (id., 2005) di Neil Marshall, un altro horror che ha la sua ambientazione nelle profondità oscure della terra. Una precisa attenzione alle scenografie –l’ambientazione ed il setting della grotta sono notevoli – e un buon cast sono le carte a favore de "Il nascondiglio del diavolo".

Bruce Hunt mette in scena una storia che cresce man mano che i protagonisti scendono fino a 1000 metri sotto il livello del mare. La pellicola possiede anche dei buoni momenti di suspence (soprattutto qando il mostro si avverte, ma non si vede) che fanno saltare lo spettarore sulla sedia.

Passando alla performance degli attori, i migliori in campo ci sono sembrati il veterano Marcel Jures, la dolce Piper Perabo; e Cole Hauser che possiede indubbiamente il “fisico del ruolo” per interpretare il coraggioso ed autoritario protagonista.

Per gli amanti del genere e per un pubblico giovanile, questo “Il nascondiglio del diavolo” si presenta come un’opera di spigliato intrattenimento, che basa molto del suo fascino sull’ambientazione sotterranea e sulle riprese in acqua. Per una serata di piacevole intrattenimento.