NOTIZIE

Il matrimonio che vorrei - La recensione

Meryl Streep e Tommy Lee Jones in un film che racconta cosa succede dopo la rom-com

Hope Springs - Tommy Lee Jones, Meryl Streep

21.10.2012 - Autore: Marco Triolo
Cosa succede dopo che finisce la rom-com? Dopo che la storia d'amore ha fatto il suo corso, le romanticherie sono state messe in naftalina con gli abiti del matrimonio, i figli sono cresciuti? Ce lo racconta David Frankel, che dopo Io & Marley alza l'età dei suoi protagonisti per esplorare un matrimonio che si sta spegnendo.

Il matrimonio che vorrei recensione Meryl Streep Tommy Lee Jones - Meryl Streep

In Il matrimonio che vorrei, Meryl Streep e Tommy Lee Jones interpretano Kay e Arnold, una coppia che ha alle spalle trent'anni di felice matrimonio, figli, prosperità. Tutto questo ormai si è incancrenito in una routine quotidiana di rituali sempre identici, dove lo spazio per comunicare è sempre più esile. In più, ormai da anni Kay e Arnold dormono in stanze separate, senza un motivo particolare ma senza la voglia di tornare a condividere il letto, in tutti i sensi. Come salvare il rapporto? I due si rivolgono a un terapista di coppia (Steve Carell) per riaccendere la passione perduta.

Frankel dirige con mestiere una storia delicata che fa anche spesso ridere e sorridere, senza eccedere troppo nella melassa – il riavvicinamento tra i due protagonisti non è immediato né scontato – e gestendo perfettamente anche scene che in altri contesti potrebbero risultare di cattivo gusto, soprattutto quelle in cui la Streep e Jones tentano di recuperare il contatto intimo. Solo verso il finale i nodi vengono al pettine come nella tradizione della commedia americana, che non può permettersi di lasciare le cose in sospeso, ma d'altra parte il lieto fino è scontato: ciò che conta è il viaggio, e in questo caso il viaggio procede liscio.

Il matrimonio che vorrei recensione Meryl Streep Tommy Lee Jones - Tommy Lee Jones, Meryl Streep e Steve Carell

Perfetti gli interpreti, specialmente Jones, che sempre più conta sulla sua immagine da burbero abbinata a tempi comici innati. All'insegna della commedia, Frankel tocca corde anche profonde e ci lascia con un messaggio importante: nella vita non bisogna mai dare per scontato l'amore di chi ci sta vicino, ma bisogna lottare per meritarselo costantemente.

In uscita il 18 ottobre, Il matrimonio che vorrei è distribuito da BIM. Qui ne trovate il trailer.