NOTIZIE

Il lato positivo

La recensione del film

Il lato positivo - Silver Linings Playbook - Jennifer Lawrence, Bradley Cooper

26.02.2013 - Autore: Marco Triolo
Qui potete vedere la nostra video-intervista esclusiva a Bradley Cooper.

Come si può ancora oggi dire qualcosa di originale in ambito romantic comedy? Dopo che il genere ha vissuto il suo apice tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, Hollywood ha continuato a proporre una serie di titoli che non aggiungevano nulla alla formula, anzi la trascinavano in basso verso un cinema di largo consumo dotato di poco coraggio e realizzato con pochissima inventiva. David O. Russell, regista di The Fighter, ci ha provato ed è andato a segno con Il lato positivo – Silver Linings Playbook.

La storia – scritta per il cinema da Russell e tratta dal romanzo L'orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick – è quella di Pat (Bradley Cooper), un uomo affetto da sindrome bipolare che sta tentando di rimettere in sesto la sua vita dopo essere stato rilasciato dall'ospedale psichiatrico. Il suo chiodo fisso è riconquistare la moglie che lo ha lasciato, ma naturalmente accade l'imprevisto: Pat incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una ragazza come lui problematica. I due instaurano uno strano rapporto di amicizia e decidono di competere insieme a una gara di ballo. Inutile dire che sono segretamente innamorati, ma non sanno come dirselo...

Ci sono tanti momenti convenzionali nel film di Russell, che non è certo un capolavoro ma sa come adoperare le armi più classiche in maniera tenera e convincente. La forza sta sicuramente nella scrittura, agile, scattante e a volte imprevedibile per come non cerca di rendere simpatici dei personaggi borderline, anzi ne abbraccia le idiosincrasie e le piazza al centro degli eventi. Ma non si possono ignorare gli interpreti, tutti in parte: da Cooper alla Lawrence, che ha vinto l'Oscar per il suo ruolo, passando per Jacki Weaver (da madre folle in Animal Kingdom a madre amorevole in questo film) e soprattutto Robert De Niro, coinvolto e coinvolgente come non lo vedevamo da tantissimo tempo. Ecco, se Russell ha un merito che potrà portare con sé per tutta la sua vita sarà proprio quello di aver restituito dignità a un gigante del cinema che negli ultimi anni si era decisamente perso.

Il lato positivo – Silver Linings Playbook, in uscita il 7 marzo, è distribuito in Italia da Eagle Pictures. 

FILM E PERSONE