NOTIZIE

Il giorno di Penn e Sorrentino

Ciak in Irlanda per "This Must Be the Place", prima pellicola in lingua inglese del regista de "Il divo". Al cinema nella seconda metà del 2011

Sean Penn e Paolo Sorrentino

16.08.2010 - Autore: La redazione
Immaginate la scena, dopo oltre un anno di discussioni e pianificazioni, Paolo Sorrentino è a Dublino in attesa di dare l’ok all’addetto al ciak. Sul monitor del regista c’è il volto di Sean Penn in una nuova prova drammaticamente estrema. Sta accadendo mentre scriviamo: le riprese di “This Must be the Place” (lett: Questo deve essere il posto) cominciano oggi.

Ventotto milioni di euro e un cast da Oscar per il primo film in lingua inglese del regista de “Il divo” e “Le conseguenze dell’amore”. Un dramma in cui Penn interpreta la rockstar Cheyenne. Sparito dalle scene e alle prese con una noiosa e monotona vita da pensionato benestante, il protagonista decide di partire alla ricerca di quello che fu il persecutore del padre, un ex criminale nazista che si nasconde negli Stati Uniti. Dopo la morte del padre, Cheyenne viene a conoscenza del dramma che aveva vissuto come internato ad Auschwitz e dell’umiliazione inflittagli da un ufficiale SS. Il viaggio nel cuore dell’America gli cambierà la vita e a quel punto dovrà compiere una scelta: redenzione o vendetta?

La pellicola, una co-produzione italiana francese e irlandese (per il nostro paese producono Medusa, Indigo e Lucky Red), sarà girata anche tra Michigan, il New Mexico e New York. Nel cast Frances McDormand (nel ruolo della moglie di Cheyenne), Harry Dean Stanton e Eve Hewson, figlia di Paul Hewson in arte Bono degli U2 . La diciannovenne attrice avrà il ruolo di una appassionata di musica gothic punk, amica del protagonista.

Il film potrebbe essere accolto al Festival di Cannes dell’anno prossimo. In post-produzione Sorrentino lavorerà con David Byrne alla colonna sonora: “Questo film rappresenta anche la mia riconciliazione con l’adolescenza e la mia passione per i Talking Heads: ho chiesto il permesso per utilizzare la loro musica e, a sorpresa David Byrne, si è offerto di scrivermi la colonna sonora: inutile dirvi che per me è stata una soddisfazione immensa. Posso anticiparvi che si tratterà di qualcosa di veramente originale".

E ormai l’unica dichiarazione di Sean Penn è già storica: “Ho incontrato Paolo a Cannes nel 2008. Avevo visto il suo film ‘Il divo’ e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto lavorare con lui. Un anno dopo mi mandò questa meravigliosa sceneggiatura”.

Per saperne di più
Movie Style: Sean Penn
Il divo - La nostra recensione
Fair Game - La recensione del nuovo film con Sean Penn e Naomi Watts