NOTIZIE

Il Giffoni Film Festival spegne 40 candeline

Grandi ospiti italiani e internazionali e attese anteprime all'edizione 2010 del Giffoni Film Festival. La manifestazione festeggia i 40 anni inaugurando nuove aree multimediali dedicate ai giovani

Cattivissimo Me

16.07.2010 - Autore: La redazione
Il festival per i più piccoli cresce a vista d'occhio. Siamo giunti alla quarantesima edizione della manifestazione fondata da Claudio Gubitosi, che si terrà dal 18 al 31 luglio, e il Giffoni Film Festival non sembra voler cedere all'età. Anzi, proprio quest'anno verrà aperta la Giffoni Multimedia Valley, “una grande area di creatività e cultura, dove trascorrere il tempo tra gioco e apprendimento, tra spettacolo e musica”, finanziata dalla Regione Campania. Al suo interno, ci saranno un museo del cinema, un'arena e due sale di proiezione all'avanguardia.

Ad inaugurarle ci penserà la proiezione in 3D di Cattivissimo me, film d'animazione con le voci di Steve Carell e Russell Brand, che sarà solo uno degli attesi titoli in anteprima (in Italia uscirà dal 15 ottobre, distribuito dalla Universal). Tra gli altri, vedremo L'apprendista stregone con Nicolas Cage (Walt Disney Pictures, in uscita dal 18 agosto), Marmaduke (20th Century Fox, dal 13 agosto) e Shrek e vissero felici e contenti (Universal, dal 25 agosto).

Ad animare le cinque sezioni del Giffoni 2010 – divise per fasce d'età – ci saranno in totale 162 film, che verranno giudicati da circa 3000 giovani provenienti da 43 nazioni. Tra i titoli in gara, ricordiamo il film d'animazione The Great Adventure of Hutch the Honeybee di Tetsuro Amino, la commedia musicale Here Comes Lola! di Franziska Buch, la storia di amicizia Snow Prince di Joji Matsuoka, il neozelandese Boy di Taika Waititi Cohen e infine per i più grandicelli la storia tutta al femminile di Cracks, diretto da Jordan Scott e interpretato da Eva Green.

Non mancheranno gli ospiti illustri, sia italiani che internazionali: sul tappeto rosso del festival passeggeranno Elijah Wood, Susan Sarandon, Samuel L. Jackson, Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Marco Brenno, Ambra Angiolini e Isabella Ragonese.

Per maggiori informazioni sul programma e sui film in concorso, vi rimandiamo al sito ufficiale del Giffoni Film Festival, www.giffoniff.it
FILM E PERSONE