NOTIZIE

Il Gesù di Ewan McGregor e le sue tentazioni nel trailer di Last Days in the Desert

Un uomo diviso, dilaniato e in crisi, il protagonista messo in scena da Rodrigo Garcia… e a confronto con se stesso

25.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dopo Sundance e Sitges, il Last Days in the Desert di Rodrigo Garcia (figlio dello scomparso Gabriel García Márquez) è atteso nelle sale statunitensi il prossimo 13 maggio. Una occasione per scoprire una nuova versione della tentazione di Gesù Cristo dopo la celebre 'Ultima' di Martin Scorsese, con un Ewan McGregor costretto a guardarsi dentro nella doppia veste di tentatore e vittima insieme, come possiamo ammirare nel trailer ufficiale che segue.



Dopo Christian Bale (in Mary, Mother of Jesus del 1999), Willem Dafoe e Jim Caviezel, un altro grande interprete si confronta così con un ruolo difficile e delicato nel racconto dei 40 giorni di preghiera ed esilio volontario da parte di Cristo nei quali - si narra - venne tentato dal Diavolo (sempre McGregor) e messo alla prova. Una prova drammatica, come la definisce anche la presentazione del film, che ci anticipa anche dei conflitti molto umani e una rabbia molto simile a quella 'paterna'...

Nel cast vale la pena segnalare anche la presenza di Tye Sheridan e Ciaran Hinds, senza dimenticare il Premio Oscar Emmanuel Lubezki alla fotografia, fondamentale in una storia come questa, come si può già intuire dal breve montato di presentazione e dai primi - generalmente favorevoli - commenti ricevuti proprio in occasione del Festival del gennaio 2015. Resta solo la perplessità sul tanto tempo intercorso prima della prevista presentazione al pubblico, finalmente fissata dalla Broad Green Pictures che se ne assicurò i diritti lo scorso inverno.