NOTIZIE

Il genio degli effetti speciali Rick Baker si ritira: “La CGI mi ha rubato il lavoro”

I tempi cambiano, e con essi gli effetti speciali. Rick Baker ha costruito la sua carriera su trucco e animatronics, e ora che il computer li ha sostituiti, è tempo per lui di pensione

Rick Baker

29.05.2015 - Autore: Marco Triolo
La fine di un'era, letteralmente. Il grande Rick Baker, artista del trucco e degli animatronics vincitore di sette Oscar che ha creato alcune delle visioni più memorabili del cinema fantastico tra gli anni '70 e oggi, tra cui Guerre stellari, Un lupo mannaro americano a Londra (con la celebre trasformazione in tempo reale), Videodrome, Men in Black, Ed Wood e il Planet of the Apes di Tim Burton, ha deciso di andare in pensione a 64 anni. Il motivo è proprio quello che ci si aspetta da uno come lui: il taglio dei budget e dei tempi di lavorazione, unito al sempre più ingombrante ruolo della computer graphic.

Un tempo Baker era a capo di un team di specialisti nel campo degli effetti speciali, ma ha dovuto licenziare molti dipendenti per la mancanza di lavoro. “Prima di tutto, la CG ha decisamente sostituito la parte degli animatronics di cui mi occupavo io – ha dichiarato Baker durante un'intervista radiofonica – Sta anche iniziando a sostituire il make-up. È il momento giusto, ho 64 anni e l'industria è folle al momento. Mi piace fare le cose bene, e loro le volevano economiche e veloci. Non è quello che voglio, quindi ho semplicemente deciso che fosse tempo di uscirne. Prenderei in considerazione di realizzare i design o fare da consulente a qualche progetto, ma non credo che avrò più un grosso studio”. Baker elabora su questo ultimo punto: “Quando ho fatto Men in Black 3, avere tutto quello spazio andava bene, ma l'ultimo film a cui ho lavorato è stato Maleficent, e avrei potuto farlo in un garage”.

Salutiamo un grande del cinema, che si è guadagnato la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, con una delle sequenze più incredibili del cinema horror di tutti i tempi. E gli auguriamo di godersi una strameritata pensione. Avremo sempre i suoi lavori per ricordarci di un'epoca che, nel bene e nel male, non esisterà più.



Fonte: Slashfilm