NOTIZIE

Il diavolo, probabilmente

Le storie di possessione demoniaca da sempre affascinano i cineasti. All'orizzonte, ce ne sono due in arrivo: "The Last Exorcism", prodotto da Eli Roth, e "The Rite", con Anthony Hopkins.

The Last Exorcism

27.05.2010 - Autore: Marco Triolo
Eli Roth è, nel bene e nel male, una delle forze più attive nel sostenere il cinema horror americano dell’ultimo decennio. Il suo regno del terrore è iniziato con “Cabin Fever”, nel 2002, e proseguito con “Hostel” e il suo discusso sequel. Come produttore, Roth è altrettanto impegnato: presto vedremo “Piranha 3-D” e soprattutto “Cotton - L'ultimo esorcismo”, che riporta al cinema la classica sfida tra la Chiesa e il maligno che William Friedkin rese iconica nel suo “L’esorcista.

The Last Exorcism

Cotton - L'ultimo esorcismo” prende le mosse da tutta una serie di pellicole, viste negli ultimi anni, che evocano l’orrore attraverso l’uso della telecamera a mano e dello stratagemma del “found footage”, il filmato ritrovato. Il film diretto da Daniel Stamm vedrà un pastore evangelista (Patrick Fabian) alle prese con un pericoloso caso di possessione demoniaca. Ironia della sorte vuole che il reverendo Cotton Marcus sia uno che ha da tempo perso la fede: la professione di esorcista la esercita per soldi, ma il demonio non l’ha mai davvero incontrato. Così, in occasione di quello che sarà il suo ultimo lavoro, decide di portare con sé una troupe per svelare al mondo che il Diavolo non esiste. Peccato che Nell (Ashley Bell), la figlia di un contadino fanatico religioso, sia realmente indiavolata: per Marcus e la sua troupe l’imperativo numero uno diventa quello di sopravvivere.

The Last Exorcism

La premessa è affascinante, anche se il trailer (che vedete qui sotto) non chiarisce se si tratti dell’ennesima bufala alla “Blair Witch Project” o di qualcosa di più ambizioso. Parte dell’iconografia sembra provenire dalla saga spagnola “[REC]”, in cui gli zombie nascevano proprio da un esperimento scientifico atto a scoprire la causa biologica della possessione.

       

Restando in tema di esorcismi, Anthony Hopkins interpreterà il thriller sovrannaturale “The Rite” per la regia di Mikael Hafstrom (“1408”). Il film sarà tratto dal libro “Il rito: storia vera di un esorcista di oggi”, edito in Italia da Sperling & Kupfer. Non di un romanzo si tratta, ma della cronaca della bizzarra vita di Padre Gary Thomas, un moderno esorcista che ha preso parte a otto riti ed è stato addestrato a Roma per riconoscere una possessione vera da una malattia mentale. Inizialmente riluttante, Thomas ha poi imparato ad accettare la realtà di questi fenomeni, diventandone un esperto e stravolgendo così la sua stessa visione del mondo. L’autore del libro, Matt Baglio, ha seguito l’operato di Thomas e raccontato le vite di esorcisti e persone possedute.

Anthony Hopkins

The Rite”, essendo basato su una storia vera, ha la potenzialità di essere anche più inquietante di “Cotton - L'ultimo esorcismo”, senza nemmeno tentare la strada del documentario. D’altro canto, Hopkins rischia di essere troppo appariscente e togliere credibilità alla storia. Chi vincerà la sfida del terrore tra questi due spaventosi contendenti?

Per saperne di più
Visitate il sito ufficiale del film