NOTIZIE

Il Cinema Asiatico a Roma, per la quindicesima volta

Special Screening, il Presidente dell'Inter Tohir e un focus sul cinema Indonesiano

23.09.2014 -
Dal 26 settembre al 4 ottobre 2014 Roma ospita la quindicesima edizione di Asiatica - Incontri con Il Cinema Asiatico, festival storico diretto dal regista Italo Spinelli. Dal Museo d’Arte Contemporanea Roma MACRO al Teatro Ambra alla Garbatella e il Teatro Palladium sono in programma 50 opere, quasi tutte inedite, inclusi sette lungometraggi e sette documentari in concorso. Ma molti saranno gli ospiti, i registi, gli artisti, le personalità, gli incontri e le proiezioni legati ai temi e alle culture dell’Asia.

Tra i primi, il magnate dei media, dell’editoria e dello sport internazionale, Presidente della squadra di calcio dell’Inter, Erick Thohir nella veste di produttore cinematografico dei film del regista Hanung Bramantyo. Come l'ultimo Soekarno, il biopic sul primo presidente dell’Indonesia indipendente che sabato 27 settembre alle ore 17 presso il Teatro Palladium aprirà il Focus Indonesia, alla presenza, oltre che di Thohir, del regista Hanung Bramantyo. Il Focus è composto da 16 opere, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, con ospiti presenti al festival, tra cui il pluripremiato regista Yosep Anggi Noen, la regista e produttrice Nia Dinata e il produttore e direttore di festival John Badalu. Quindi, Jhumpa Lahiri, l’acclamata scrittrice americana di origini bengalesi, premio Pulitzer del 2000, autrice di romanzi quali L’omonimo da cui è stato tratto il film Il Destino nel Nome per la regia di Mira Nair e il più recente La moglie.
 
Ad Asiatica 2014 saranno presentati film provenienti da Afghanistan, Birmania, Brunei, Cina, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, India, Iran, Libano, Malesia, Mongolia, Singapore, Taiwan e Thailandia. Tutti i film e i documentari in concorso sono anteprime italiane, in molti casi anche anteprime europee. Per quanto riguarda i lungometraggi, dall’Iran I’m Not Angry di Reza Dormishian, il regista sarà ospite del festival insieme all'attore protagonista Navid Mohammadzadeh, ironico e amaro ritratto che cattura le frustrazioni della nuova generazione a Teheran. La realtà della vita dei teenagers metropolitani iraniani è raccontata anche dal documentario The 17s. A partire dall’attuale crisi sociale politica ed economica dell’Iran, sette documentariste indipendenti – una delle quali, Nahid Rezaei sarà ospite al festival - raccontano le proprie scelte private e professionali, in Profession: Documentarist.

Quest’anno attesi anche tre Special Screening, proiezioni dal gusto cinefilo e di grande portata artistica. Si parte con l’anteprima italiana di Appeal ¥15,220,910.50 di Ai Weiwei famoso artista, architetto,fotografo e cineasta cinese che nel documentario racconta il suo arresto nel marzo 2011 fino al rilascio nell’estate 2013. A seguire Ikal Mayang: Unspoken Truths, film collettivo - di sei cortometraggi diretti da registe donne e provenienti da Indonesia, Brunei, Singapore, Filippine, Malesia e Tailandia - che da' voce ai desideri segreti delle donne, la loro pacata solitudine, le aspettative irrealizzate, i sacrifici insoddisfacenti, i viaggi e l'amore. Il film, presentato in anteprima europea, è frutto di un'iniziativa a cura di WOMEN:girls, prodotta per aiutare la consapevolezza delle donne attraverso il cinema ed è stato proiettato in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo 2014. A chiudere, Run For Your Life, film pakistano di Meenu Gaur e Farjad Nabi, che ha partecipato alla selezione per il Premio Oscar al Miglior Film straniero nel 2014, la storia di tre uomini che cercano di fuggire dalla vita quotidiana.

Per conoscere il programma completo e scoprirne tutti gli appuntamenti - dalla mostra SHOUT! Indonesian Contemporary Art, alla partecipazione di India e Mongolia e gli interessanti documentari e cortometraggi (per il secondo anno in collaborazione con la CDCD, City Contemporary Dance Company di Hong Kong, a Roma la sezione Jumping Frames con 5 cortometraggi di video danza commentati da registi, coreografi e danzatori che incontreranno il pubblico in sala) - si consiglia di consultare il sito ufficiale della manifestazione e la relativa pagina facebook.

FILM E PERSONE