NOTIZIE

Il 3D di Hugo Cabret al Festival di Roma

Brian Selznick e Asa Butterfield presentano una clip del primo film 3D di Martin Scorsese

Hugo Cabret - Brian Selznick e Asa Butterfield al Festival di Roma

31.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Roma ha dato un caloroso benvenuto ad Asa Butterfield e Brian Selznick, ovvero la star di “Hugo Cabret” e l'autore del romanzo da cui è tratto il primo film 3D di Martin Scorsese. Sciogliamo subito i dubbi: abbiamo visto davvero pochissimo del film, e i quindici minuti annunciati in realtà consistevano in una clip, un dietro le quinte (già visto), un saluto di Scorsese al pubblico italiano e il trailer. La clip comunque è stata più che sufficiente per capire una cosa: il 3D del film è eccellente, forse il migliore mai visto finora nel live action. Il campo è diviso in vari livelli di profondità e i protagonisti si stagliano sullo sfondo in maniera mai così nitida. C'è in particolare un segmento in cui Chloe Moretz cade a terra in mezzo a una folla nella stazione di Parigi: Scorsese sceglie di mettere in primo piano i piedi dei passanti, inquadrati dal punto di vista della ragazza. La sequenza è veloce ma dimostra come il regista abbia colto le potenzialità del formato cercando al contempo angoli di ripresa insoliti.

Per il resto, Selznick ha rivelato di essersi ispirato a “Viaggio nella luna” di Georges Melies (proiettato in versione restaurata al termine dell'evento): “Ho scoperto che Melies, all'epoca della sua morte, aveva una collezione di automi, e da questo ho iniziato a scrivere il romanzo”. Il libro è illustrato, il che significa che le immagini hanno tanta importanza quanto il testo: “Mi sono ispirato a graphic novel, fumetti e film – continua Selznick – In particolare a 'I quattrocento colpi' di Truffaut, 'Zero in condotta' di Jean Vigo, e i romanzi di Dickens. Mi hanno sempre appassionato le storie di orfani, perché il bambino è al centro della storia e la linea narrativa dipende solo da lui”.

Hugo Cabret” uscirà in Italia il 3 febbraio, distribuito da 01. Qui potete vedere il trailer.

Seguite sul Film.it lo speciale sul Festival del Film di Roma: le pellicole, i registi, gli attori e i dietro le quinte dall'evento nella Città Eterna. Cliccate qui per saperne di più