NOTIZIE

I Wachowski producono Ninja Assassin

Nonostante il flop di Speed Racer ai botteghini di tutto il mondo, la Warner e i fratelli creatori di Matrix ci riprovano scommettendo su un nuovo progetto ambizioso. Le riprese del film, diretto da James McTeigue, sono appena cominciate in Germania.

Ninja Assassin

03.06.2008 - Autore: P. Dolce
Provateci ancora Larry ed Andy…

Battuto il ciak sul set di "Ninja Assassin", nuova produzione Warner Bros./Joel Silver, uscita dalla mente dei Fratelli Wachowski. I creatori di “Matrix”, qui in veste di produttori, hanno affidato il timone di regia all’amico James McTeigue, già regista del notevole “V per Vendetta” (2005).  La sceneggiatura è affidata a Matthew Sand e J. Michael Straczynski.

Protagonista del film sarà la pop star coreana Rain (già arruolato dai Wachowski per un ruolo in “Speed Racer”). Il suo personaggio è quello di Raizo, portato via alla sua famiglia sin da quando era soltanto un ragazzino e addestrato a diventare uno degli assassini più letali del mondo. A volerlo è stato il terribile Clan Ozunu, una società segreta da molti creduta solamente una leggenda. Tormentato dall’esecuzione spietata di uno dei suoi amici da parte degli stessi membri del Clan, Raizo sceglie di abbandonare tutti i suoi compagni, dandosi alla fuga. Deciderà di aspettare nell’ombra per preparare la sua vendetta.

Ad incrociare il suo cammino ci sarà l’agente dell’Europol Mika Coretti (Naomie Harris, “28 giorni dopo”) che, dopo aver indagato su alcuni omicidi politici, ha scoperto che erano legati ad un gruppo di introvabili assassini dell’estremo oriente. Contraddicendo agli ordini del suo capo Ryan Maslow, (Ben Miles, “V per Vendetta”),  Mika decide di indagare nei file dei servizi segreti per scoprire la verità su questi omicidi. Ben presto la sua indagine la metterà in grave pericolo, dal momento che il Clan Ozunu invierà una squadra di killer per farla tacere per sempre.

A salvarla arriverà tempestivamente Raizo. Da quel momento il Clan non si fermerà finché non avrà eliminato entrambi. I due neo-alleati,  catturati nel bel mezzo di un gioco mortale al gatto e al topo per le strade d’Europa, dovranno fidarsi l’uno dell’altro per avere una possibilità di sopravvivenza, tentando anche di smantellare per sempre il Clan Ozunu.

Nel cast del film anche il leggendario esperto di arti marziali Sho Kosugi che sarà il leader spietato del Clan Ozunu.  L’attore Rick Yune, già visto in "007 - La morte può attendere",  sarà Takeshi, principale rivale del protagonista. Proprio come “Speed Racer”, le riprese di “Ninja Assassin” si stanno svolgendo presso i Babelsberg Studios tedeschi; gli esterni saranno filmati a Berlino.

La troupe del film è composta anche dal direttore della fotografia Karl Walter Lindenlaub, il production designer Graham “Grace” Walker, il curatore dei costumi Carlo Poggioli ed il montatore Giancarlo Ganziano. Chad Stahelski e David Leitch, stunt coordinators di fiducia dei Fratelli Wachowski fanno parte del progetto in qualità di registi della seconda unità.

"Ninja Assassin" è una produzione Warner Bros. Pictures, in associazione con la Legendary Pictures e la Dark Castle Entertainment. Il film arriverà nelle sale nel 2009. Si tratta certamente di un’operazione rischiosa per i Fratelli Wachowski: dopo il flop colossale di  “Speed Racer” al botteghino, riusciranno a riportare il pubblico nelle sale oppure arriverà il momento in cui non sentiremo più parlare di loro per un bel pezzo?