NOTIZIE

I segreti di Prometheus

La stampa britannica ha assistito a un'anteprima di dodici minuti del prequel di "Alien" diretto da Ridley Scott

Prometheus - Charlize Theron

11.04.2012 - Autore: Marco Triolo
La stampa britannica ha assistito a Londra a un'anteprima di dodici minuti di “Prometheus”, il prequel di “Alien” diretto da Ridley Scott e interpretato da Charlize Theron, Noomi Rapace, Michael Fassbender, Idris Elba, Logan Marshall-Green e Guy Pearce. Empire era presente all'evento, a cui ha partecipato il regista insieme a Rapace, Theron e Fassbender. Il filmato ha incluso alcune sequenze iniziali del film e, al termine, un rapido montaggio di scene varie. Empire riporta diversi dettagli che possono essere definiti spoiler: vi esortiamo, dunque, a fermarvi qui, se non volete sapere proprio nulla del film.

Prometheus spoiler Ridley Scott Theron Fassbender Rapace - Noomi Rapace
Prometheus: il full trailer è atterrato

“'Prometheus' è un prequel di 'Alien', nessun dubbio al riguardo”, scrive Empire. Scott ha promesso che le connessioni dirette con il suo illustre predecessore arriveranno solo negli ultimi otto minuti, ma è indubbio che il nuovo film 3D ricordi “Alien” nel look degli interni dell'astronave, anche se questi sono decisamente più “puliti” e “nuovi” rispetto alla Nostromo. L'azione si ambienta su LV-223 (un vicino del famoso LV-426 di “Alien” e “Aliens”): l'equipaggio della Prometheus ci arriva per via delle ricerche di due studiosi, Elizabeth Shaw (Rapace) e Charlie Holloway (Marshall-Green), che scoprono alcune pitture rupestri nell'isola di Skye, in Scozia. Siamo nel 2089, la loro ricerca va avanti da un pezzo e ha permesso loro di scoprire che diverse culture antiche condividono lo stesso dipinto: esseri giganti che indicano cinque sfere nel cielo. Salta fuori che si tratta di un lontanissimo sistema solare, dove una luna abitabile ruota intorno a un gigante gassoso (un po' come in “Avatar”).

Prometheus spoiler Ridley Scott Theron Fassbender Rapace - La Rapace con Marshall-Green e Fassbender
Prometheus: fate il pieno di immagini!

Scopriamo in seguito che David, l'androide di bordo interpretato da Fassbender, è rimasto sveglio per tutti i due anni e mezzo necessari a raggiungere LV-223. La prima a risvegliarsi dal sonno criogenico è Vickers (Theron), che dimostra subito di essere il boss: non risente degli effetti dell'ibernazione e inizia immediatamente a sbraitare ordini. David, dal canto suo, è una presenza quieta ma inquietante: sarà un nuovo Ash, l'androide folle di “Alien”, o un nuovo Bishop? Al loro risveglio, i membri dell'equipaggio vengono accolti dal finanziatore della missione, il creatore di David e presidente della Weyland Corporation Peter Weyland (Pearce). Tramite un video, l'uomo li aggiorna sulla missione e rivela di essere già morto. Pearce si presenta infatti con un trucco da anziano, ma alcune immagini del trailer fanno pensare che in realtà sia ancora vivo e possa nascondersi sull'astronave. Perché mai Scott avrebbe scelto un attore quarantenne per interpretare un ottantenne? Che Weyland sia salpato nello spazio per cercare il segreto dell'eterna giovinezza?

Prometheus spoiler Ridley Scott Theron Fassbender Rapace - Ridley Scott sul set

E ora arriviamo al piatto forte: i mostri. Il velo di mistero intorno alle creature che tormenteranno l'equipaggio della Prometheus non è ancora stato sollevato. La stampa britannica ha comunque potuto scorgerne due: un verme microscopico che si infila nell'occhio di Holloway e un essere con una bocca che – in linea con l'immaginario dell'originale “Alien” – ricorda una vagina. Scott ha ammesso che non vedremo scene simili a quella del famigerato Chestburster dell'originale, ma che comunque ci sarà una sequenza, con protagonista Noomi Rapace, che rivaleggerà in impatto viscerale. L'attrice ha rivelato di aver impiegato giorni per togliersi dalla testa le orrende immagini di quella scena.

L'attesa si fa sempre più dura: il film uscirà da noi il 14 settembre, distribuito dalla 20th Century Fox.