NOTIZIE

I segreti de Il Padrino svelati nella commedia Francis & The Godfather

La battaglia tra Francis Ford Coppola e il produttore Evans raccontata in un film che esplora i dietro le quinte del capolavoro con Al Pacino

01.02.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il Padrino, una delle colonne portanti del cinema americano, sarà raccontato da HBO Films sotto forma di commedia. La compagnia produrrà Francis & The Godfather, film che ci porterà dietro le quinte del film di Coppola, raccontando gli sforzi del regista mentre ha cercato di realizzare quello che sarebbe diventato il suo capolavoro tratto dal romanzo di Mario Puzo.

Si tratterà di una commedia "sull'arte che si scontra con la logica commerciale": il più grande ostacolo della libertà creativa del regista è stato infatti il megaproduttore Robert Evans che gli faceva pressioni per licenziare l'allora semi-sconosciuto Al Pacino. Il produttore si è poi convinto quando è stata realizzata la scena in cui Michael Corleone uccide a sangue freddo il poliziotto corrotto interpretato da Sterling Hayden. Francis & The Godfather è basato sulla sceneggiatura di Andrew Farotte finita nella lista nera dei migliori copioni mai realizzati nell'anno 2015. 

Uscito nei cinema nel 1972 Il Padrino ha vinto tre Oscar: miglior film, migliore attore protagonista (Marlon Brando) e migliore sceneggiatura (scritta da Puzo e Coppola). Il secondo capitolo della saga è arrivato nel 1974, il terzo e ultimo (e il meno epico dei tre) è arrivato nel 1990. 

Fonte: Variety