NOTIZIE

I registi di The Lego Movie per Ghostbusters 3?

Phil Lord e Chris Miller in trattative per sostituire Ivan Reitman alle redini del reboot

Ghostbusters

20.03.2014 - Autore: Marco Triolo
Possibilmente l'unica buona notizia dal carrozzone Ghostbusters 3 è stata appena data dalla giornalista americana Nikki Finke, che sul suo profilo Twitter ha scritto: “Le mie fonti mi dicono che Phil Lord & Chris Miller (Lego Movie, 21 Jump Street) sono in trattative per rimpiazzare Reitman”.

La notizia della dipartita di Ivan Reitman è fresca degli scorsi giorni: il regista ha lasciato il progetto ma rimarrà in veste di produttore esecutivo, mentre le riprese sono state fissate a inizio 2015. Ciò significa che Sony dovrà affrettarsi a trovare un sostituto, e pare ne abbia trovati ben due. Lord e Miller sono balzati agli onori delle cronache con Piovono polpette, cartoon riuscitissimo in cui hanno avuto modo di scatenare la loro fantasia. In seguito sono passati al live action con 21 Jump Street, ispirato all'omonima serie TV con Johnny Depp, riscuotendo anche qui un ottimo successo. Il loro ultimo lavoro è The Lego Movie, apprezzato da pubblico e critica. Insomma, se esaminiamo questa seppure breve filmografia, si capisce come il duo sia in grado di prendere in mano progetti puramente commerciali, sulla carta, e farne delle vere opere d'arte che vanno ben al di là della semplice operazione di marketing, tutto grazie alla loro inventiva, sia di scrittura che visiva.

È dunque, come dicevamo, un'ottima notizia per i fan degli Acchiappafantasmi, perché se ci sono degli autori in grado di elevare un progetto nato male come questo incerto reboot/sequel in qualcosa di degno dell'originale, questi sono proprio Phil Lord e Chris Miller. I due sicuramente rimetteranno anche mano alla sceneggiatura di Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg, il che è un plus da non sottovalutare visto che questi ultimi hanno anche scritto il pessimo Anno uno, punto più basso della filmografia del compianto Harold Ramis.