NOTIZIE

I dieci migliori film d'animazione per un Natale da favola

Titoli da recuperare, o scoprire, per vivere le feste in famiglia e sentirsi - davvero - più buoni. O almeno soddisfatti.

15.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
"It's that time of the year", si direbbe dall'altra parte dell'Oceano. E il riferimento non è necessariamente esterofilo, visto che l'intenzione stavolta è quella di presentarvi una serie - l'immancabile quanto rivedibile 'top' ten - di film natalizi con i quali colorare le feste che stanno arrivando. La maggior parte di produzione statunitense, soprattutto quanto ad animazioni! Tendenzialmente noti, ma in ogni caso consigliati per un Natale in famiglia. A prescindere che siano a 'tema natalizio' o meno, infatti, le nostre scelte hanno cercato di identificare una serie di film che possano sposarsi con i valori e i toni della festività in arrivo. E offrire la possibilità di condividere una serata di bontà e allegria con le persone che avete più a cuore…


A Christmas Carol

La favola di Natale per antonomasia, forse. Quella di Charles Dickens, rivisitata più volte e spesso da eroi di 'cartone', da Topolino in poi. In questo caso è Robert Zemeckis a metterla in scena - nella sua famosa (o famigerata) motion capture - approfittando dello Scrooge di Jim Carrey.

Polar Express

Ma prima di allora, nel 2004, sempre Zemeckis aveva già portato la Mo-Cap sul grande schermo. E di nuovo con un albero di Natale sullo sfondo. Quello del Polo Nord, destinazione ultima del treno carico di bambini alla ricerca dello spirito natalizio sotto la guida di un Tom Hanks in diverse vesti.

Nightmare Before Christmas

Immancabile! Viene da lì il Babbo Natale che abbiamo scelto per accogliervi, anche se il protagonista vero è il celebre Jack Skeletron, leggenda del Paese di Halloween alla ricerca del segreto del Natale. Altrui. Musiche indimenticabili (in italiano grazie alla voce di Renato Zero) e la regia di Henry Selick su un soggetto di Tim Burton.

Frozen - Il regno di ghiaccio

È solo del 2013 il film ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi - e primo Classico Disney ad aggiudicarsi un Oscar nella categoria istituita nel 2001 del Miglior film d'animazione - che tutti ricordano per la splendida Let it Go (Oscar alla migliore canzone). Non si parla di Natale, ma tanto amore e tanta neve non possono non ricordalo…

Le 5 Leggende

Meno celebrato di altri, il film del 2012 racconta la storia dei Guardiani protettori dei sogni e della meraviglia. Le cinque figure leggendarie chiamate a contrastare i piani dell'Uomo Nero, di portare terrore e incubi tra i bambini, sono: Jack Frost (spirito dell’inverno e del divertimento), Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio pasquale e Sandman (l’omino dei sogni)o.

The Muppets!

Se in Festa in casa Muppet Kermit & Co. ci regalavano l'ennesima versione della Christmas Carol di cui abbiamo già parlato, è Il super Buon Natale dei Muppet - noto anche come Natale con i Muppet (o It's a Very Merry Muppet Christmas Movie in originale) - del 2003 il film più indicato per accogliere in casa gli eroi animati di Jim Henson e le loro follie!

Ponyo sulla scogliera

Un meritatissimo salto in Giappone, per un film che di natalizio non ha molto. Se non il grande cuore che da sempre Hayao Miyazaki mette nelle sue favole. E che si ritrova in questa, scelta già in passato per allietare il Natale dei bambini (e non solo) italiani. Un sempreverde moderno, soprattutto per la capacità di abbinare giovani eroi, magia e natura.

Il gigante di ferro

Un altro film non 'stagionale', ma decisamente non stagionato, quello di Brad 'Incredible' Bird. Ispirato al libro per ragazzi The Iron Man del 1968 dell'inglese Ted Hughes, il racconto dell'amicizia del bambino orfano di nove anni e del colosso metallico arrivato dal cielo nasceva proprio per il Natale del 1999. A dimostrare che certi legami vanno oltre ogni barriera.

Wall-E

Disney e Pixar, da sempre, la fanno da padroni nei nostri Natali. Ma tra tanti Classici antichi e moderni ci piace riproporre questo dolcissimo e divertente film del 2008, nel quale sono dei robot a comunicarci sentimenti e valori, sullo sfondo di una Terra devastata e di una umanità che non aspetta altro che questa inusuale, anomala, originale natività.

La freccia azzurra/Opopomoz

Sono coproduzioni, ma è forte la componente italiana nei due film di Enzo D'Alò. Il primo (anche per la  Lanterna Magica) del 1996 e il secondo del 2003, entrambi hanno il Natale al centro delle loro vicende - tanto quelle ispirate al classico di Gianni Rodari quanto quelle del piccolo Rocco in una Napoli a cavallo tra fantasia e realtà - ed entrambi sono perfetti per raccontare questa festa tradizionale da un'ottica un po' più vicina alla nostra.