NOTIZIE

I 70 anni di Schwarzenegger: tutto quello che forse non sapevi sui suoi 10 film più importanti

Da Ercole a New York a True Lies: ecco come l'attore è diventato un'icona

29.07.2017 - Autore: La redazione
E' nato a Thal, un paesino dell'Austria nei pressi di Graz, il 30 luglio 1947, Arnold Schwarzenegger. Attore, eroe del cinema d'azione, governatore della California, e soprattutto icona. Festeggiamo i suoi 70 anni presentandovi dieci film essenziali dalla sua filmografia. Le basi di Schwarzy. Per ogni titolo vi raccontiamo alcune curiosità. 

Qual è il film di Schwarzy che amate di più? Rispondete scorrendo le foto nell'articolo. 


ERCOLE A NEW YORK (1970)

- Il primo film che ha interpretato è Ercole a New York. Era il 1970.  

- Schwarzenegger appare come "Arnold Strong, Mr. Universo".

- Ad oggi Arnold prova molta vergogna per quel film: una delle ragioni è legata al doppiaggio che è stato applicato sulla sua voce. Una scelta dei produttori per coprire il suo "accento austriaco". 


CONAN IL BARBARO (1980)

- Aveva 33 anni Schwarzenegger quando Conan il Barbaro è uscito nei cinema. E' stato il film che ha lanciato la sua carriera. Anche per questo l'attore si riferisce al progetto, definendolo: "Il dono di Dio alla mia carriera". 
 
- Schwarzy non indossa una parrucca. Sono proprio i suoi capelli.
 
- All'epoca l'attore si era ritirato dal mondo professionale del bodybuilding. Quando però ha dovuto lavorare nuovamente sul suo corpo per il ruolo di Conan, ha poi deciso di partecipare al concorso Mr. Olympia del 1980. Vincendolo. 


COMMANDO (1985)

- Per tenersi in forma durante le riprese l'attore correva per cinque miglia e sollevava pesi per un'ora. Tutti i giorni.
 
- Il ruolo di Commando è stato inizialmente offerto a Nick Nolte: Schwarzenegger non era la prima scelta. 

- Arnold Schwarzenegger e Rae Dawn Chong hanno girato una scena di sesso, eliminata dal montaggio finale perché non aveva convinto i realizzatori.
 

PREDATOR (1987) 

- L'idea originale di Predator era quella di avere più di un mostro in scena. Una scelta scartata prima delle riprese. 

- Predator ha appena compiuto 30 anni: il film usciva negli USA il 12 giugno del 1987. 

- Leggi anche: dieci ragioni per vedere Predator almeno una volta l'anno


L'IMPLACABILE (1987)

- L'implacabile è liberamente ispirato al romanzo di Stephen King intitolato L'uomo in fuga. King lo ha pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman
 
- Il film, girato nel 1987, si svolte in una finestra di tempo che va dal 2017 al 2019. 


DANKO (1988)

- Schwarzenegger sulla Piazza Rossa di Mosca. L'ultima scena di Danko è stata filmata di nascosto. La troupe aveva inizialmente richiesto un permesso ufficiale per le riprese in Russia. Permesso negato dalle autorità. Alla fine la sequenza è stata girata "al volo", come un filmino amatoriale girato da turisti. 

- Per una volta l'attore ha dovuto perdere peso per un ruolo. E' stato il regista Walter Hill a chiedere a Schwarzy di perdere almeno cinque chilogrammi per rendere il personaggio "più umano". 
 

ATTO DI FORZA (1989)

- Arnold Schwarzenegger doveva inizialmente interpretare RoboCop. Quando l'ingaggio non è andato in porto, l'attore ha comunque espresso il desiderio di lavorare con Paul Verhoeven. Ecco come nasce il meraviglioso Atto di forza, tratto da Philip K. Dick. 
 
- Si dice che Schwarzenegger e Sharon Stone non siano andati d'accordo sul set. Ciononostante l'attore ha espresso il massimo rispetto per la sua collega e per il duro lavoro lavoro fisico al quale lei si è sottoposta. Pare che Schwarzy l'abbia soprannominata "la Terminator donna". 


UN POLIZIOTTO ALLE ELEMENTARI (1990)

- Un poliziotto alle elementari è un progetto che l'attore ha voluto interpretare ispirato dalla sua paternità. Schwarzenegger, infatti, ha avuto quattro figli dall'ex moglie Maria Shriver. E' diventato papà per la prima volta nel 1989. Ha anche avuto un altro figlio, Joseph, nato nel 1997 da una relazione extraconiugale.

- L'attore ha imposto alcune condizioni alla produzione prima di interpretare il ruolo di John Kimble: il film doveva essere diretto da Ivan Reitman e avrebbe dovuto affrontare temi come dinamiche familiari complesse e abusi sui minori
 
- I bambini del film temono Schwarzenegger. Nella realtà, invece, lo hanno adorato e non smettevano per un attimo di saltargli addosso. 
 

IL RUOLO PIU' CELEBRE: TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO (1991)

- Schwarzenegger e James Cameron sognavano un sequel di Terminator sin da quando il primo film è arrivato nei cinema nel 1984. Ci sono voluti sei anni per mettere in cantiere Terminator 2: un periodo di tempo necessario per ottenere i diritti del franchise e accumulare il budget produttivo. 

- A differenza del primo film, Schwarzy interpreta un buono. All'epoca dichiarò che non avrebbe più interpretato il ruolo del cattivo. Nel 1997, però, è tornato cattivo nei panni di Mr. Freeze in Batman & Robin
 
- L'attore ha ottenuto uno stipendio di 15 milioni di dollari per il ruolo. Se consideriamo che i suoi dialoghi in Terminator 2 si limitano a settecento parole, allora Schwarzy è stato pagato più di ventunomila dollari per parola. Una frase come "Hasta la vista, baby" è costata dunque 85,716 dollari. 


TRUE LIES (1994)

- "Questo è il ruolo fatto a posta per me" - così avrebbe detto Schwarzenegger a proposito del personaggio di Henry Tasker, eroe del magnifico True Lies. Da sempre l'attore sognava di interpretare un film "alla James Bond". 
 
- La più grande sfida dell'attore non è stata l'azione, ma la danza. Per la scena del tango interpretata insieme a Tia Carrere, Schwarzy ha dovuto prendere lezioni di tango per circa sei mesi. 
 
- True Lies è, ad oggi, la terza e ultima collaborazione tra Schwarzenegger e il regista James Cameron. Attualmente Cameron sta considerando una nuova trilogia di Terminator. Schwarzy dovrebbe essere in qualche modo coinvolto. Leggi qui per saperne di più.


FILM E PERSONE