NOTIZIE

Hunger Games trionfa agli MTV Movie Awards

La lista completa dei vincitori, da Jennifer Lawrence a Jared Leto

Hunger Games: La ragazza di fuoco

14.04.2014 - Autore: Marco Triolo
Il Nokia Theatre di Los Angeles ha ospitato l'edizione 2014 degli MTV Movie Awards, i premi cinematografici votati dagli spettatori di MTV. La cerimonia, condotta da Conan O'Brien, ha visto quest'anno il trionfo di Jennifer Lawrence e Hunger Games: La ragazza di fuoco. Il premio per il miglior film è stato ritirato dagli attori Sam Caflin e Josh Hutcherson. Quest'ultimo ha colto l'occasione per dedicarlo al compianto Philip Seymour Hoffman, che nei film interpreta Plutarch Heavensbee: “So che se Philip fosse qui, sarebbe molto felice di tutto ciò, e averlo nei nostri film è una delle cose più belle che ci potessero capitare. È uno degli attori a cui ho fatto riferimento per tutta la vita e pensiamo a lui tutti i giorni sul set. Ovunque sia, questo è per lui”.

Jared Leto ha invece ritirato il premio per la migliore trasformazione, vinto grazie al ruolo del travestito Rayon in Dallas Buyers Club. L'attore ha ricevuto la statuetta dalle mani del premio Oscar Lupita Nyong'o e ha così commentato: “È già un premio riceverlo da lei”. “Abbiamo fatto grandi progressi nella battaglia contro l'AIDS – ha aggiunto – ma non è ancora tempo di celebrare. Non c'è una cura e l'epidemia continua a imperversare. Speriamo che un giorno metteremo fine a questa piaga e il mondo possa gioire, sapendo che nessun altro soffrirà mai più l'indignazione di questa malattia, né l'intolleranza, la paura o il pregiudizio che la seguono”.

Mark Wahlberg è stato insignito del premio alla carriera, il Generation Award, che gli è stato consegnato dal cast di Entourage, la serie TV di cui Wahlberg era produttore e di cui si sta preparando un film che uscirà nel 2015. Il discorso dell'attore è stato un profluvio di “fuck”, la parolina proibita nelle trasmissioni di MTV. “Sono un ragazzo fortunato ad aver potuto lavorare con gente di così grande talento, ad essere passato dal carcere a una carriera rap con un solo successo, fino a una carriera come modello di intimo e a una chance con Penny Marshall”, ha detto, riferendosi alla regista che lo ha diretto in Mezzo professore tra i Marines, il suo debutto al cinema. Infine ha ringraziato la moglie, commentando: “Non so come c... sia potuto succedere, ma questa è l'America e ogni cosa è possibile”.

A seguire, la lista completa dei vincitori.

Film dell'anno
Hunger Games: La ragazza di fuoco

Miglior combattimento
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug – Orlando Bloom ed Evangeline Lilly contro gli Orchi

Miglior performance femminile
Jennifer Lawrence – Hunger Games: La ragazza di fuoco

Miglior performance maschile
Josh Hutcherson – Hunger Games: La ragazza di fuoco

Miglior bacio
Emma Roberts, Jennifer Aniston e Will Poulter – Come ti spaccio la famiglia

Miglior performance senza maglietta
Zac Efron – That Awkward Moment

Miglior cattivo
Mila Kunis  – Il grande e potente Oz

Miglior performance comica
Jonah Hill – The Wolf of Wall Street

Miglior trasformazione
Jared Leto – Dallas Buyers Club

Miglior rivelazione
Will Poulter – Come ti spaccio la famiglia

Miglior performance terrorizzata
Brad Pitt – World War Z

Miglior duo
Vin Diesel e Paul Walker – Fast & Furious 6

Miglior momento WTF
Leonardo DiCaprio – The Wolf of Wall Street (“L'iconica interpretazione di Leonardo DiCaprio nel ruolo del broker di Wall Street votato agli eccessi Jordan Belfort prende una piega folle quando lui decide di farsi un giro in Lamborghini”)

Miglior momento musicale
Backstreet Boys, Jay Baruchel, Seth Rogen e Craig Robinson –This is the End (“Spoiler alert! I Backstreet Boys si riuniscono in Paradiso per eseguire “Everybody” con le classiche mosse e lo stile da boy band per questo indimenticabile finale apocalittico”)

Miglior cameo
Rihanna – This is the End

Miglior eroe
Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent – L'uomo d'acciaio

Premi già annunciati:

Generation Award
Mark Wahlberg

Trailblazer Award (consegnato a un attore giovane che ha ispirato il lavoro di altri tramite il suo curriculum variegato e una perfetta reputazione presso l'opinione pubblica)
Channing Tatum