NOTIZIE

Horror: il nuovo film di Ruggero Deodato in anteprima al Lucca Festival

Ballad in Blood segna il ritorno di un grande regista, e conferma la tradizone della kermesse toscana

17.03.2016 - Autore: La redazione
Ci sarà pure lui alla proiezione - in anteprima mondiale - del suo nuovo film, Ballad in Blood. Il ritorno di Ruggero Deodato appena annunciato dal Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 è sicuramente una notizia che risveglia l'attenzione degli appassionati e che anticipa magnificamente gli ulteriori eventi speciali della kermesse cinematografica in programma dal 3 al 10 aprile tra Lucca e a Viareggio

Il film, che arriva a ventitre anni dal Vortice mortale del 1933 (trascurando l'episodio di The Profane Exhibit del 2013), sarà presentato martedì 5 aprile alle 21.00 presso il cinema Centrale di Lucca. Presenti in sala, oltre a Deodato stesso, sono attesi l'autore della colonna sonora Claudio Simonetti e gli interpreti Carlotta Morelli, Noemi Smorra e Gabriele Rossi. "La pellicola - che racconta il misterioso omicidio di una studentessa inglese - si ispira ad uno dei tanti delitti italiani insoluti" lo ha presentato il regista, noto per le sue pellicole estreme che hanno influenzato cineasti quali Oliver Stone, Quentin Tarantino e Eli Roth

Anche conosciuto con il soprannome di Monsieur Cannibal, a causa di pellicole controverse e censuratissime tra cui il cult Cannibal Holocaust, nel suo nuovo film Deodato racconta la vicenda di tre ragazzi coinvolti in un misterioso delitto: La mattina dopo il giorno di Halloween, Jacopo e Duke si svegliano nell’appartamento di due studentesse straniere: Lenka, della Repubblica Ceca, ed Elizabeth, inglese. Quando una delle ragazze viene trovata morta, i protagonisti sprofonderanno in una spirale di paranoia e terrore, mentre cercano al contempo di occultare il cadavere e ricostruire gli avvenimenti della sera precedente, facendo emergere i ricordi dalle nebbie dell’alcool e della droga. Nel cast, Carlotta Morelli, Gabriele Rossi, Edward Williams, Noemi Smorra, Roger Garth e Saverio Deodato, oltre a un cameo dell’attore Ernesto Mahieux. La proiezione sarà nell’ambito della nuova sezione del festival dedicata alle anteprime italiane fuori concorso, curata da Simone Gialdini.

Con più di cinquant’anni di carriera cinematografica alle spalle, Deodato si avvicina alla cinepresa a fianco di registi quali Roberto Rossellini, Sergio Corbucci e Antonio Margheriti. Dopo una serie di commedie e polizieschi all’italiana, il regista si avvicina all’horror, girando film che hanno fatto la storia del genere tra cui “Ultimo mondo cannibale” (1977), “Cannibal Holocaust” (1980), “La casa sperduta nel parco” (1980), “Inferno in diretta” (1983), “Camping del terrore” (1986), e “Vortice mortale” (1993). Non a caso, nel 2007 Deodato compare nel cast di “Hostel: Part II” del regista statunitense Eli Roth, con un cameo fortemente voluto dal produttore Quentin Tarantino in cui interpreta un cannibale italiano.

La presenza dell’autore al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 va ad arricchire il red carpet di questa edizione, tutto nel segno della paura. Nelle settimane passate infatti era già stata annunciata la partecipazione del maestro dello zombie movie George Romero e di William Friedkin, esponente di punta della New Hollywood oltre che uno dei maggiori innovatori dei generi horror e poliziesco.

 
FILM E PERSONE