NOTIZIE

Home Video: The Martian in DVD e Blu-Ray prima degli Oscar

Ridley Scott e Matt Damon su Marte in uno dei film più acclamati della scorsa stagione. Ne parliamo con l'attrice Kate Mara, tra gli astronauti del film

15.01.2016 - Autore: P.F. (Nexta)
Un uomo abbandonato al suo destino sul pianeta Marte. Non ha tempo di disperarsi, a quel punto l'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento. Sopravvissuto - The Martian è una delle sorprese cinematografiche del 2015. Ridley Scott mette in scena paura ed emozione per l'ignoto in uno dei suoi film più belli tra tutti quelli che ha diretto negli ultimi vent'anni. Intimista, ottimista, teso. E allo stesso tempo pregno di humor.

Acclamato dalla critica, vincitore ai Golden Globe (miglior film e migliore attore) e adesso in lizza per gli Oscar. Prima della Notte delle stelle possiamo vedere il film in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D, appena approdato in Home Video con 20th Century Fox.  Per l'occasione ne parliamo con Kate Mara, attrice che abbiamo visto in passato in House of Cards (era la giornalista che finiva a letto con il futuro presidente Kevin Spacey) e che in The Martian ritroviamo tra l'equipaggio dei protagonisti nella funzione di esperta di computer. "Mi piace parlare di Ridley perché è una di quelle persone per cui sogni di lavorare insieme, ma non sai mai se accadrà - dice l'attrice del suo regista  - Poi ti ritrovi sul set con lui e rimani ulteriormente colpito". 
 
Cominciamo dall'inizio: negli ultimi anni Scott sta rivivendo un periodo di passione per la fantascienza. Prima con Prometheus, ora con The Martian, tra poco con Blade Runner 2 e Alien: Covenant. Hai rivisto i suoi classici di fantascienza per farti trovare pronta a lavorare con lui? 
Li ho rivisti certo, più per gioia personale che per preparazione. Alcuni dei film che ha fatto sono rimasti con me per tutta la vita. Non mi limito alla fantascienza: Thelma & Louise è quello che adoro di più. 
 
Dicevi di essere rimasta ulteriormente colpita dal regista...
Be' sì, da una parte ti ritrovi a lavorare con un maestro. Un uomo preparatissimo e costantemente in controllo. Dovresti essere in ansia, ma in realtà ti senti protetta. Questo perché è lui per primo a fidarsi di te. Quando lo conosci ti dice in maniera diretta: "Se ti ho dato questo lavoro è perchè tu sei la persona giusta. Tu sai farlo". Arrivi sul set e non ci sono prove, ti butti e lui ti lascia libero di fare il personaggio come te lo eri immaginato. Se non dice nulla allora sai che stai facendo bene. E che eri davvero la persona giusta per il ruolo. E' una sensazione bellissima. Un'energia contagiosa che invade il set.  

L'equipaggio del film: Kate Mara seduta in prima linea
 
Un progetto del genere è già una sfida enorme per un regista e per la sua troupe. Quanto è una sfida tecnica anche per gli attori? 
Be' ti ritrovi sul set a indossare quelle tute pesantissime nelle quali non puoi sentire nulla di quello che accade all'esterno. Comunichi con gli auricolari e i microfoni. Hai Ridley direttamente in cuffia. Tra una pausa e l'altra riuscivamo anche a parlare del più e del meno. Abbiamo girato quelle scene per diverse settimane.

Di cosa parlavate, sono curioso...
Una volta parlavamo dell'amore per gli animali. Lui li adora ed è un fanatico dei cani. In quel momento gli ho detto che ho chiamato il mio cane Lucius, in latino perché ero ispirata da Il gladiatore. Una piccola dimostrazione che sono sua fan da tanto tempo. 
 
Quando parli di quel periodo sul set immagino parlerai della sequenza della tempesta di sabbia...
Sono state quelle le prime scene che abbiamo girato. Un anno dopo, quando ho visto il film finito in sala mi è venuto un brivido a ripensare a quei giorni sul set. Perché sullo schermo c'era proprio la sensazione che provavamo mentre interpretavamo quelle scene. Non riuscivamo a muoverci con tutti quei giganteschi ventilatori che ci bombardavano, sparando su di noi polvere e detriti. E' stata una delle sequenze più difficili che abbia mai interpretato. E allo stesso tempo una di quelle che mi ha dato più soddisfazione. 

 
Matt Damon ha appena ricevuto una candidatura all'Oscar come migliore attore protagonista. Questo è un ruolo sognato da altre star. Tom Hanks spesso su Facebook ha manifestato una piccola invidia ironica nei confronti di Damon e del ruolo... 
Sì e Matt è perfetto perché è un leader. Non solo è uno dei migliori attori del cinema USA, ma è anche una persona così bella, ce ne sono pochi come lui. E' un bravo ragazzo, può essere esilarante e poi improvvisamente serissimo davanti alla macchina da presa. Ecco lui ha questo potere: ti piace all'istante. Questo è fondamentale per il film: ecco perché vogliamo che lui si salvi e torni sulla Terra, perchè il pianeta ha bisogno di uno come lui. La sua performance riesce a colpirti al cuore. 

Sopravvissuto - The Martian è già disponibile in Digital Download HD, DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D. Martedì 19 gennaio alle ore 21.00 sarà organizzato un CINETWEET (hashtag #TheMartian) per rivivere a casa propria e commentare insieme l’avventura dell’astronauta Matt Damon