NOTIZIE

Home Video: l'ultima passeggiata romantica di Jesse e Céline

La coppia Hawke/Delpy in DVD e Blu-Ray con Before Midnight

03.04.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
“Se vuoi l'amore, eccolo qui. Non è perfetto, ma è vero”. Con queste parole il personaggio di Ethan Hawke riassume in una battuta il significato ultimo della trilogia di Jesse e Céline, manifesto d'amore a cavallo tra fine ventesimo secolo e inizio nuovo millennio. Un unico lungo film diviso in tre capitoli, una storia che è andata avanti accompagnando un'intera generazione di spettatori e allo stesso tempo avvicinando anche adulti nostalgici e romantici cronici.



In tre film Richard Linklater ha ridefinito il concetto di commedia romantica americana elevandola a film d'autore e regalandogli uno spirito tutto europeo. Il regista screma il genere da gag, prevedibilità e pay-off romantici, eppure le passeggiate di Jesse e Céline sulle strade di Vienna, Parigi e nella Messenia sono più che mai epiche. Merito di dialoghi sì verbosi ma soprattuto intensi e pronunciati da due protagonisti iconici che regalano battute a effetto degne di essere inserite negli annali del genere romantico. Interessante esperimento cinematografico e manifesto di una generazione, la trilogia di Linklater completa il cerchio anche in Home Video con l'uscita di Before Midnight distribuito da Koch Media. L'occasione ghiotta è quella di vederli tutti e tre di fila, riscoprirli e riassaporarli.



Il primo film accende la miccia del romanticismo, il secondo è quello più coraggioso che riscrive le regole di questa coppia idilliaca, il terzo è quello più reale, a metà strada tra commedia e dramma, quello più vicino alla vita. E' stato lo stesso Ethan Hawke a descrivere Prima dell'alba (1995) come “un film che racconta quello che potrebbe succedere”, Before Sunset (2004) come “un film che racconta quello che dovrebbe succedere” e Before Midnight come “un film su quello che effettivamente succede”  Per la prima volta nella saga, si ride molto guardando l'ultimo capitolo, sebbene si assista ad accese discussioni tra Jesse e Céline che vediamo litigare come mai prima. L'augurio è certamente quello di ritrovare Hawke e Julie Delpy sullo schermo tra altri nove anni perché, diciamo la verità, chi è affezionato a quei due li seguirebbe anche mentre leggono l'elenco del telefono.



Prima dell'alba e Before Sunset sono editi in DVD da Warner Home Video (disponibili anche in versione Combo), Before Midnight è disponibile in DVD e Blu-Ray in un'edizione che purtroppo manca di contenuti speciali. L'audio del Blu-Ray, disponibile in italiano e in inglese originale in 5.1 DTS HD. Sottotitoli disponibili solo in italiano.

Per saperne di più
L'intervista esclusiva a Ethan Hawke e Julie Delpy incontrati in Grecia
Leggete la recensione di Before Midnight
Stile: quello che non sapevate su Ethan Hawke e Julie Delpy