NOTIZIE

Home Video: Lo Hobbit e Smaug si scontrano in Blu-Ray

Tutti i segreti del secondo capitolo di Peter Jackson svelati in DVD e Blu-Ray

22.04.2014 - Autore: La redazione
Quando i contenuti speciali di un disco valgono tanto quanto il film. Succede con Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo tassello della seconda trilogia di Peter Jackson che la Warner Bros. ha appena lanciato in DVD e Blu-Ray in edizione doppio disco, disponibile anche in versione 3D.


Le videointerviste esclusive al cast de Lo Hobbit su Film.it

Un'edizione notevole proprio per il carico di contenuti extra per un totale di novanta minuti: documentari travolgenti e mai noiosi – alcuni di questi già distribuiti sulla rete come teaser del film, altri realizzati esclusivamente per l'Home Video. Un vero e proprio viaggio interattivo in Nuova Zelanda negli Studios di Jackson e lungo i corridoi della WETA Digital, cercando di capire il perché si dice sempre che l'atmosfera sui quei set è come quella di una famiglia. Risposta: perché è proprio così. Si tratta di professionisti che lavorano insieme per venti ore al giorno per un periodo di quasi due anni. Arrivare su quel set è un battesimo del fuoco, ce lo conferma la star Luke Evans new entry del secondo film nei panni di Bard l'Arciere e lo confermano anche i gli addetti al catering che dichiarano: “Ci sono milioni di persone che ci invidiano in questo momento. Perché loro sarebbero disposti anche a essere una mosca su una delle pareti del set, tutto pur di assistere”.


La nostra videointervista a Orlando Bloom in esclusiva su Stile.it

L'altra cosa curiosa è notare come quello de Lo Hobbit sia un set che non dorme mai: quando Peter Jackson conclude l'ultimo ciak è già tarda sera a Wellington ma il regista deve ancora partecipare a un'ultima riunione con il suo scenografo per approvare le modifiche al set, in modo da avere nuovi ambienti nei quali girare la mattina successiva. È così che mentre il team guidato dallo scenografo costruisce i nuovi set, la compagnia dei nani torna nelle roulotte per sottoporsi alla sessione di de-make up, un "rituale" praticato tutte le sere. Guardando i dietro le quinte si rimane anche affascinati dal modo in cui Jackson indica ai suoi attori le tecniche di combattimento per affrontare gli orchi: "Devi tirargli fuori il coltello dalla pelle con difficoltà, non è affatto facile” - dice il regista a Evangeline Lilly che nei panni di Tauriel deve affrontare un mezza dozzina di orchi in un'unica sequenza.



L'uscita de Lo Hobbit: La desolazione di Smaug in Home video rappresenta l'occasione di ripassare la saga e “ammazzare il tempo” in attesa del prossimo Natale, quando la trilogia sarà completata con l'arrivo di Andata e ritorno, terzo e ultimo capitolo tratto dal libro di Tolkien. L'edizione Blu-Ray in due dischi contiene il film in audio originale 7.1 e italiano 5.1 (edizione disponibile anche francese 7.1 e cinese 5.1).

Per saperne di più
Leggete la nostra recensione