NOTIZIE

Home Video: arriva Lo stagista inaspettato, De Niro e Hathaway perfetti nel film che ha conquistato Tarantino

In DVD e Blu-Ray una delle migliori commedie dell'ultima stagione cinematografica 

07.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Arriva in DVD e Blu-Ray un film caldo come una coperta invernale, interessante per come riesce a spiazzare chi si aspetta un tipo di commedia standard già vista e intelligente per come arriva a destinazione senza mai precipitare. 
 
Lo stagista inaspettato è una delle sorprese dell'ultima stagione cinematografica. Parola di Quentin Tarantino che ha dichiarato ai microfoni di Metro: "E' uno dei miei film preferiti visti la scorsa stagione. Non lo hanno considerato per gli Oscar, anche se credo che Robert De Niro ci abbia regalato una delle performance migliori di tutto il 2015 in quel film. Credo che la sceneggiatura di Nancy Meyers sia la sua migliore insieme a E' complicato. E non hanno considerato nemmeno quella per gli Oscar".


Leggi la recensione de Lo stagista inaspettato
 
Condividiamo le parole del regista al cento per cento, dato che si tratta veramente di uno dei De Niro migliori visti da diversi anni a questa parte, quasi in grado di farsi perdonare tutti gli errori fatti nella sua recente selezione di film alla cieca. Venduto in superficie come la classica commedia sul rapporto tra due protagonisti di sesso opposto e di generazioni opposte - lui ultrasettantenne in pensione, lei trentenne in carriera - il film di Nancy Meyers riesce a trovare la forza di svoltare ed evitare i cliché del genere, o di trattarli comunque con il massimo di raffinatezza e intelligenza. 
 
Dopo cinque minuti De Niro ci ha già conquistati come vedovo inconsolabile che ha ancora tanto da offrire al mondo. Poco dopo, la Hathaway si assicura di fare lo stesso con il suo personaggio di donna in carriera geniale e nevrotica. Il loro grande lavoro offre la possibilità di riflettere su interessanti tematiche reali e attuali: dalle vite inesistenti dei freelance costantemente incatenati al Wi-Fi ventiquattr'ore al giorno sette giorni alla settimana, alla difficoltà di crearsi una famiglia e ritagliarsi il tempo per stare con i propri cari. Ai mariti delle donne in carriera che talvolta devono stare a casa a fare la mamma. Si parla della solitudine dei nostri tempi, una vera e propria malattia che se non combattuta può annientarci. 

Lo stagista inaspettato è appena approdato in DVD e Blu-Ray distribuito da Warner Bros. Il Blu-Ray contiene la traccia in audio originale e italiano 5.1 sottotitoli inclusi. Pochi ma sufficienti gli extra con tre dietro le quinte: uno generico sul film, l'altro sugli ambienti che sono l'altro protagonista della storia e infine un filmato dedicato agli attori di contorno che raccontano i loro giorni sul set con De Niro. Mancano le gag sul set, poteva essere interessante vedere De Niro in azione sul set tra un ciak e l'altro.