NOTIZIE

Hollywood piange Mandela

Le star esprimono il loro cordoglio su Twitter

Nelson Mandela

06.12.2013 - Autore: Marco Triolo
La morte di Nelson Mandela, avvenuta nelle scorse ora a Johannesburg, ha ovviamente echeggiato su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali ed esteri e, come sempre accade in casi simili, le personalità del mondo spettacolo non hanno rinunciato a farsi sentire.

Idris Elba, che ha interpretato Mandela nell'imminente biopic Mandela: Long Walk to Freedom, ha detto: “Quale onore è stato interpretare Nelson Mandela, un uomo che ha sfidato le avversità, abbattuto barriere e si è fatto portavoce dei diritti umani davanti agli occhi di tutto il mondo”. Un altro attore che ha incarnato l'ex presidente sudafricano sul grande schermo è stato Morgan Freeman, interprete di Invictus: “Oggi il mondo ha perso uno dei veri giganti del secolo scorso. Nelson Mandela era un uomo di incomparabile onore, imbattibile forza e irremovibile risolutezza”. Si aggiunge al coro Denzel Washington: “Io e Pauletta [la moglie dell'attore] siamo onorati di poter umilmente chiamare Nelson Mandela un amico di famiglia. Continuerà a vivere attraverso tutti noi come un simbolo di pace, fede e forza”. “Uno dei più grandi onori della mia vita fu essere invitata alla casa di Nelson Mandela, passare con lui del tempo e poterlo conoscere – il commento di Oprah Winfrey – Era tutto quello che si diceva di lui e qualcosa di più – umile e privo di amarezza. E amava sempre raccontare una bella barzelletta. Essere in sua presenta era come incontrare la grazia e la maestà allo stesso tempo”.

Altri hanno preferito esprimersi su Twitter: “Ero convinto che Nelson Mandela non sarebbe MAI uscito di prigione – ha scritto il regista Michael Moore – Quando ci riuscì, e divenne presidente, decisi all'istante che tutto era possibile”. “Riposa in pace Mr. Nelson Mandela – le parole di Jamie Foxx – Un leader senza paura, un incredibile essere umano, un'ispirazione, un VERO eroe”. “Il mio pensiero va alla famiglia di Mandela – scrive Charlize Theron – Riposa in pace Madiba. Ci mancherai, ma il tuo impatto su questo mondo vivrà per sempre”.

Fonte: The Hollywood Reporter