NOTIZIE

Harry Potter, Alan Rickman era frustrato dal ruolo di Severus Piton

Lo rivelano alcune lettere private dell'attore, messe di recente all'asta

Severus Piton

29.05.2018 - Autore: Marco Triolo
Alan Rickman ci ha lasciato nel 2016, a 69 anni, per colpa di un cancro al pancreas. Nel corso della sua carriera ha interpretato moltissimi film e più di un personaggio iconico, come ad esempio Hans Gruber, il villain di Die Hard. Ma resterà per sempre impresso nella memoria collettiva soprattutto per il ruolo di Severus Piton (o Snape, che dir si voglia) nella saga di Harry Potter. Ruolo che, stando ad alcune lettere private rese pubbliche in occasione di un'asta, lo frustrava non poco.
 
L'archivio non include solo lettere, ma anche note personali, e tocca quarant'anni di carriera dell'attore. In una lettera in particolare, scritta dal produttore di Harry Potter David Heyman, si legge: “Grazie per aver reso HP2 un successo. Lo so che, a volte, sei frustrato, ma sappi che sei parte integrante dei film. E sei fantastico”.
 
Rickman dice la sua in una nota scritta di suo pugno durante la lavorazione di Harry Potter e il principe mezzosangue, intitolata “Dentro la testa di Snape”. Nella nota si legge: “Sembra quasi che [il regista] David Yates abbia deciso che questo non sia importante nel grande schema delle cose, cioè attrarre il pubblico teen”.
 
L'archivio di Rickman contiene, in ogni caso, note in cui viene dettagliato il rapporto di amicizia che l'attore sviluppò con J.K. Rowling e Daniel Radcliffe. Ma anche lettere scrittegli da colleghi, come Kate Winslet, con cui recitò in Le regole del caos (da lui diretto), e Nicole Kidman, che lo loda per la sua performance teatrale in Private Lives.
 
Fonte: Deadline