NOTIZIE

Guillermo del Toro, da Splice a Lovecraft

Il regista vincitore dell'Oscar per Il labirinto del fauno, è uno dei più richiesti dalla fabbrica del cinema. Ecco tutti gli horror e i fantasy a cui sta lavorando

Splice

12.08.2010 - Autore: La redazione
Lo sci-fi thriller Splice arriva finalmente nelle sale (leggete qui il nostro articolo) e intanto il produttore Guillermo del Toro pensa già a tanti altri progetti. Nel giro di pochi mesi, del Toro è diventato uno dei nomi più ricercati dello show business.

Ha così tanti lavori in ballo che è stato costretto a lasciare la regia dell’attesissimo Lo Hobbit, nel momento in cui la Metro Goldwyn Mayer ha posticipato le riprese in seguito a problemi finanziari. E del Toro (insieme a Peter Jackson) ci aveva lavorato per quasi due anni. “La pressione degli altri impegni è coincisa con il progetto – ha dichiarato - Da co-sceneggiatore e regista auguro alla produzione tutto il meglio e sarò il primo in fila a vedere il film completato. Rimarrò un alleato e supporterò in pieno la scelta di un nuovo regista”.

E intanto ha già un nuovo film da dirigere, l’adattamento di Le montagne della follia (At the Mountain of the Madness), racconto breve di H.P. Lovecraft che svilupperà in 3D insieme a James Cameron, che sarà il produttore. Ambientato in Antartide, il racconto di Lovecraft è incentrato su una spedizione scientifica che sfocia nell’orrore nel momento in cui i malcapitati protagonisti risvegliano delle mostruose creature che popolavano il nostro pianeta sin da prima dell’arrivo dell’uomo.

Sono tanti gli altri horror che del Toro produrrà: un remake americano di El orfanato, una nuova versione del Dottor Jekyll e Mr. Hyde e un nuovo film tratto da La casa dei fantasmi: “"Non torneremo ai tempi di Eddie Murphy – ha assicurato - L'immaginario dark è una parte importante dell'eredità di Walt Disney. Non potrei essere più eccitato all'idea di prendere parte all'adattamento di un film ispirato a un'attrattiva di Disneyland. L'immaginario di Walt, per me, è il patrimonio più ambito di tutto il mondo!".

Infine c’è anche un potenziale progetto su Van Helsing, attualmente messo da parte dal momento che gli impegni sono proprio troppi. Si tratterebbe comunque di una nuova versione che non avrà niente a che vedere col pasticcio interpretato da Hugh Jackman. Un progetto per il quale Tom Cruise aveva espresso tanto interesse. Vedrà mai la luce? Chi può dirlo… a Hollywood le cose possono cambiare nel giro di poche ore.

Vi ricordiamo che Splice è distribuito nei cinema da Videa CDE.

Per saperne di più
Guardate le immagini del film