NOTIZIE

Video: il primo e l'ultimo frame dei grandi film

Le prime scene di film famosi, e le loro conclusioni, insieme nel progetto di Jacob T. Swinney

12.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
La storia della letteratura è densa di incipit importanti, indimenticabili. E così anche la Storia del Cinema. Narrazione per immagini, per eccellenza, la settima arte dà un valore speciale alle scene iniziali e finali di un film. Momenti chiave, sin dalla loro creazione in fase di sceneggiatura, che il filmmaker di Baltimora Jacob T. Swinney ha deciso di riunine in due diversi video dal titolo First and Final Frames.


Appena diffusa, la 'Part II' del progetto iniziato qualche mese fa diventa così un'ottima occasione per studiare il cinema e la sua fattura. Oltre che ricordare e analizzare film entrati nella storia, da Kubrick a Zemeckis, da Scorsese a Fincher. Più Alejandro González Iñárritu e Quentin Tarantino in questo nuovo filmato, ma non ci sono barriere o limitazioni nell'idea del cineasta, segnalatosi anche per il cortometraggio documetario The Evolution of Batman in Cinema, visibile insieme ai due video suddetti sul suo profilo Vimeo: https://vimeo.com/jacobtswinney.

"Con il primo video - ha spiegato l'autore, - mi ero concentrato sull'idea che le due inquadrature dovevano significare qualcosa immediatamente. Con il secondo ho voluto in qualche modo sollevare delle questioni sulla giustapposizione delle due immagini. Anche delle 'prime' e 'ultime scene' potevano non urlare subito un significato, ma guardandole una accanto all'altra ci costringono a pensare e a sviluppare nuove idee originali".