NOTIZIE

Grande cinema italiano, cinque film da vedere prima de La terra dell'abbastanza

Il gangster movie dei gemelli D'Innocenzo arriva nelle sale il 7 giugno, ecco come prepararsi alla visione

01.06.2018 - Autore: Gian Luca Pisacane
La notte incombe, l’umanità si aggira per strade fumose, dove ha perso ogni speranza. È la storia dei noir, che con occhio attento descrivono il mondo della malavita e di chi dall’esistenza non si aspetta più nulla. Il 7 giugno arriverà nelle sale La terra dell’abbastanza, opera prima dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, un film che ha intrigato pubblico e critica al Festival di Berlino. Per prepararci, vi proponiamo cinque storie moderne che ci proiettano nelle tenebre del nostro Paese. 

Leggi la recensione de La terra dell'abbastanza


 
La ragazza nella nebbia – Esordio alla regia di Donato Carrisi, maestro della suspense italiana su carta. Dal romanzo al grande schermo, Carrisi racconta di una misteriosa ragazza scomparsa, di un segreto nascosto tra le montagne e di un’indagine in cui tutti sono sospettati. Atmosfere oscure, omicidi irrisolti: una tranquilla cittadina di provincia viene invasa dai giornalisti, e lo scoop diventa più importante delle persone. Un film imperfetto, a tratti affascinante, che lascia ben sperare per il futuro.


 
ACAB – La polizia non difende i cittadini, i celerini riconoscono solo la giustizia del manganello. Sono criminali con il distintivo, che sfogano stanchezza e rabbia quotidiana contro chi scende in piazza a protestare. La pietà non esiste, gli uomini seguono la legge della violenza, e delle istituzioni non ci si può fidare. Sul finale, sembra che l’armageddon stia per abbattersi sullo spettatore. Colonna sonora che spazia dai Chemical Brothers ai White Stripes.


 
Pericle il nero – Stefano Mordini ci racconta una realtà di gangster e camorristi, con Riccardo Scamarcio sugli scudi. Pericle è un picchiatore di giorno e un attore pornografico (per arrotondare) la notte. La sua è una discesa agli inferi che non si può fermare. Cerca di redimersi, ma nessuna luce raggiunge mai la sua anima nera. Anche se cerca di scappare da chi lo vuole uccidere, il male resta dentro di lui. Un noir di grande impatto, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Ferrandino. 


 
Suburra – "Sette giorni prima dell’Apocalisse". Suburra di Stefano Sollima si apre con questa scritta, ed è un conto alla rovescia serrato, che ci prepara all’inevitabile: la crisi della vita e della malavita. La capitale si presenta come una città oscura, destinata a implodere sotto il peso delle macchinazioni dei potenti. La criminalità si fonde con la politica, Roma è un luogo di perdizione: non ci sono vincitori, ma solo sconfitti. Dopo il successo nelle sale, è arrivata la serie televisiva prodotta da Netflix. 


 
Gomorra – Un capolavoro, un film che rimarrà nella storia del cinema. Seguendo l’opera di Roberto Saviano, il regista Matteo Garrone si allontana dalla cronaca per indagare l’animo umano. Cinque storie si legano tra loro per raccontare il sottobosco della criminalità napoletana. Colpisce quella dei ragazzi che pensano di imitare Al Pacino in Scarface, senza immaginare che stanno correndo verso la morte. Un racconto corale e intimista, con un’enorme cura per le immagini. Adesso anche le Vele di Scampia non saranno dimenticate, vere protagoniste sul grande schermo. 

La terra dell'abbastanza arriva nei cinema dal 7 giugno distribuito da Adler Entertainment