NOTIZIE

Golden Globes: tutti contenti!

Contentino a tutti i film nominati: questa è stata la serata dei Golden Globes, ovvero una conferenza stampa tenuta dai rappresentati della Hollywood Foreign Press Association

Stop golden globes

14.01.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Con grande sorpresa la serata che si preannunciava come la notte del meritato successo dei Fratelli Coen, si è rivelata essere la solita premiazione alla quale assistiamo da anni: tutti i candidati hanno un contentino, nessuno escluso.

Espiazione” ha vinto il premio più importante, quello del miglior film drammatico; non c’è stato alcun film che ha vinto più di due Globes. Il romanzone interpretato da Keira Knightley e James McAvoy ha guadagnato anche il premio alla miglior colonna sonora, composta dall’italiano Dario Marianelli.
Migliore attore drammatico è stato Daniel Day Lewis per “Il petroliere” e migliore attrice drammatica Julie Christie per “Away From Her”.  Premiata anche Marion Cotillard come migliore attrice per commedia o musical per la sua straordinaria interpretazione di Edith Piaf in La Vie en Rose”. Più scontati (e meritati) i premi ai migliori attori non protagonisti, due globes unici che non si dividono per genere: i vincitori sono stati Javier Bardem per “No Country for Old Men” e la camaleontica Cate Blanchett di “Io non sono qui”.
  In chiusura, i premi finali sono stati annunciati da Jorge Camara in persona, il presidente della Hollywood Foreign Press Asssociation che ha promesso che l’edizione del prossimo anno sarà la più grande e la migliore di sempre…sciopero degli sceneggiatori permettendo!            

I film premiati:

     

Migliore Attrice (Drammatica): Julie Christie per “Away from Her

Migliore Attore (Commedia): Johnny Depp per “Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street”.

   

Migliore Attore non protagonista: Javier Bardem per "No Country for Old Men"

Miglior Colonna sonora: Dario Marianelli per “Espiazione

Migliore Canzone originale: Guaranteed di Eddie Vedder per “Into the Wild”