NOTIZIE

Golden Globe: premio alla carriera per De Niro

Robert De Niro riceverà il prestigioso Cecil B. DeMille Award durante la 68ma edizione dei premi

Robert De Niro

10.11.2010 - Autore: Nexta
Durante la 68ma edizione dei Golden Globe Awards, domenica 16 gennaio 2011, Robert De Niro sarà premiato con il Cecil B. DeMille Award alla carriera. L'annuncio è stato fatto da Philip Berk, presidente della HFPA (l'associazione dell stampa straniera a Hollywood) e dall'attore Kevin Spacey.

La carriera di De Niro, iniziata a fine anni Sessanta con “Ciao America” e “La festa di nozze” di Brian De Palma, conta più di settanta film. Nel 1974, l'attore vinse il suo primo Oscar grazie al ruolo di Vito Corleone ne “Il padrino – Parte II” e nel 1980 ottenne il secondo Oscar, stavolta come attore protagonista, per “Toro scatenato”, che gli fruttò anche il primo Golden Globe. La sua filmografia comprende anche classici come “Taxi Driver” e “Il cacciatore”, mentre più di recente anche “Terapia e pallottole” e “Ti presento i miei” gli hanno fatto guadagnare altrettante nomination ai Golden Globe.

Nel 1998 ha fondato la propria casa di produzione, la Tribeca Productions, che dal 2001 organizza a New York il Tribeca Film Festival, nato come reazione agli attentati dell'11 settembre.

Per saperne di più:  Top Five: C'era una volta Robert De Niro