NOTIZIE

Godzilla torna anche in Giappone. Sarà “il più grande di tutti i tempi”

Il nuovo film sarà diretto dal creatore di Evangelion, Hideaki Anno, e arriverà nel 2016

Godzilla

02.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Godzilla si prepara a tornare, ma non solamente nel sequel americano del mega-successo diretto da Gareth Edwards, bensì nella sua versione originale giapponese. C'era da aspettarselo, ma ora Toho, la casa di produzione che creò Gojira nel 1954, ha annunciato che il mostro atomico tornerà nel primo Godzilla giapponese da 11 anni a questa parte, e a realizzarlo ci saranno due autori d'eccezione.

Trattasi di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. Il primo non ha bisogno di presentazioni: è infatti il creatore della serie anime Neon Genesis Evangelion, uno dei più grandi successi mondiali dell'animazione giapponese. Higuchi è un regista di anime (ha lavorato con Anno a Nadia – Il mistero della pietra azzurra e alla serie L'attacco dei giganti) e veterano degli effetti speciali (tra cui film delle serie Godzilla e Gamera). Anche in questo caso si occuperà degli effetti speciali. Anno invece scriverà a dirigerà.

La storia si svolgerà in Giappone e vedrà “il più grande Godzilla di tutti i tempi” distruggere città su tutto il territorio giapponese. Per ora non si hanno altri dettagli, a parte che le riprese si svolgeranno il prossimo autunno per un'uscita prevista nel 2016, e che, forse, stavolta Godzilla sarà creato al computer invece della tradizionale “suitmation”, ovvero gli attori in costume da mostri. Il nuovo film sarà il 29° della serie, il cui ultimo episodio, Godzilla: Final Wars (diretto da un altro autore di fama internazionale, Ryuhei Kitamura), uscì nel 2004 per festeggiare il 50° anniversario del mostro Toho, ma non riscosse il successo sperato.

Nel frattempo, in USA la macchina produttiva si sta lentamente muovendo per riportare il Godzilla americano sul grande schermo in un sequel programmato per l'8 giugno 2018. Edwards dovrebbe tornare alla regia del film, ma prima sarà impegnato sul set di Rogue One, il primo spin-off di Star Wars in arrivo a dicembre 2016 (da noi a gennaio 2017).

Fonte: ScreenDaily