NOTIZIE

Gli 80 anni di Godard a Udine

In occasione degli 80 anni di Jean-Luc Godard, si terrà a partire da oggi pomeriggio a Udine un convegno di studi sul cinema del leggendario regista francese...

Jean-Luc Godard

05.02.2010 - Autore: Nexta
Parte oggi, alle ore 15.00 presso il cinema Visionario di Udine, un convegno di studi dedicato al regista Jean-Luc Godard, che quest’anno raggiunge il traguardo degli 80 anni. La manifestazione, organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone e La Cineteca del Friuli di Gemona, vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti di Godard, tra cui Jean Douchet, André S. Labarthe, Adriano Aprà ed Enrico Ghezzi. Trovate tutte le informazioni necessarie sui siti del CEC e di Cinemazero. Segue il comunicato stampa ufficiale.  

Si inaugura domani 5 febbraio alle ore 15.00, il Convegno Internazionale di Studi che Il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone e La Cineteca del Friuli di Gemona dedicano a Jean-Luc Godard nell’anno del suo Ottantesimo compleanno.  
Le due giornate dense di interventi, relazioni, testimonianze e approfondimenti - che hanno per titolo “Passion Godard: il cinema (non) è il cinema” - si svolgeranno al Cinema Visionario di Udine (5 febbraio: inizio lavori ore 15:00; 6 febbraio: inizio lavori ore 9:00).
 
Storici e critici italiani e di rilievo internazionale (per un totale di 14 relatori) si riuniranno a Udine dunque per “festeggiare” gli 80 anni di Jean-Luc Godard, per discuterne la poetica e le stagioni che ne hanno caratterizzato la lunga filmografia. Il convegno “Passion Godard: il cinema (non) è il cinema”, curato da Roberto Turigliatto, chiude così la 12^ edizione de Lo Sguardo dei Maestri, che come ogni anno, e anche in questo caso era composta da una lunga retrospettiva (dall’ottobre 2009 al febbraio 2010: 27 film per 16 serate svoltesi al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone).
 
Obiettivo del simposio: ripensare alla sostanza dell’opera di un cineasta eccezionale che è anche artista, artigiano, pensatore, montatore, pittore, storico, “compositore critico” e  valorizzarne la modernità all’interno della storia del cinema contemporaneo.
 
Tra i nomi di spicco, Jean Douchet, critico cinematografico de i Cahiers du cinéma, direttore della Cinémathèque française dal 1982 al 1991 e cineasta (nonché protagonista della Nouvelle Vague); Frédéric Bonnaud, giornalista di Canal+ Cinéma e voce di spicco della radio francese Europe 1, e André S. Labarthe, critico de i Cahiers du cinéma ma anche interprete di capolavori godardiani come Fino all’ultimo respiro e Questa è la mia vita.  Inoltre, gli italiani Adriano Aprà, studioso e sceneggiatore, organizzatore di festival, convegni e retrospettive, ed Enrico Ghezzi, cinephile d’eccezione e febbrile estimatore del cinema di Godard.
 
In occasione del convegno, si terrà il 5 febbraio una proiezione speciale de JLG/JGL. Autoportrait de décembre (1994, 56’) affascinante opera nella quale l’autore sperimenta la forma dell’autoritratto per esprimere la sua idea di cinema. L’autoritratto sarà preceduto dal celebre minuto di Une Catastophe realizzato da Godard nel 2008 per la Viennale. Seguiranno, proiezioni speciali tratte dalla sua filmografia.
 
Accanto ai nomi già citati, il convegno vedrà la presenza anche di Dario Marchiori, Federico Rossin, Alberto Scandola, Bernard Eisenschitz, Rinaldo Censi, Cyril Neyrat, Raymond Bellour, Giorgio De Vincenti.
 
Al termine dell’intera iniziativa, gli atti di “Passion Godard: il cinema (non) è il cinema” verranno pubblicati in una raccolta edita da Il Castoro.
 
Lo Sguardo dei Maestri, evento cinematografico di punta della Regione Friuli Venezia Giulia, nasce dalle attività di ricerca svolte in maniera congiunta da C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero eLa Cineteca del Friuli.  L’evento è reso possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Crup e al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Provincia di Pordenone e dell’Erdisu.
 
Il convegno “Passion Godard: il cinema (non) è il cinema” – è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi di Trieste e il Consorzio Universitario di Pordenone – e prevede, anche per quest’anno, l’ospitalità per gli studenti accreditati.
 
L’ingresso al Convegno è gratuito per il pubblico.

FILM E PERSONE