NOTIZIE

Giovanna Mezzogiorno scopre il vino

Ad agosto le riprese di "Vinodentro", con Vincenzo Amato e Rade Serbedzija

Giovanna Mezzogiorno

27.03.2012 - Autore: Comunicato stampa
Partiranno tra agosto e settembre le riprese di “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani (“Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni”) che vedrà protagonisti Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, che con questo progetto torna al cinema dopo due anni e mezzo di assenza, Rade Serbedzija e la star tedesca Nora Tschirner. Il progetto è stato presentato a Verona in occasione di Vinitaly (il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati).

La storia, ambientata in Trentino, racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di Baccus, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, “Vinodentro”, fino all'incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di Marzemino ed echi del “Don Giovanni” mozartiano, arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare.

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Fabio Marcotto (edito da Curcu & Genovese), il film è sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef (“Preferisco il rumore del mare”, “La stanza del figlio”). Le musiche originali saranno firmate dal grande trombettista Paolo Fresu. “Vinodentro” è una coproduzione Italia-Germania tra Alba Produzioni di Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani e Cine Plus, in collaborazione con Trentino Marketing e la Trentino Film Commission.