NOTIZIE

Giovani promesse

Dopo lusinghiere accoglienze al Sundance Festival di Robert Redford, arriva sui nostri schermi "Riprendimi" di Anna Negri. Fra i film in uscita questo fine settimana.

Riprendimi

11.04.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
      Tra commedie brillanti, gialli, storie di vita e memoria..riuscirà lo spettatore medio a districarsi nella consueta raffica di uscite cinematografiche?

Una delle prime visioni certamente più attese è "In amore, niente regole" di e con George Clooney. Al suo terzo lavoro dietro la macchina da presa, Clooney si conferma regista sensibile, inquieto e curioso dei diversi generi della tradizione americana. Ambientato negli anni ruggenti prima della Grande Depressione, e costruito come una sophistiacted comedy a orologeria, il film sfrutta lo scenario dello sport nazionale del football per mettere in scena amori, ripicche e seduzioni tra il capitano di squadra Cloney, un giovane campione interpretato da John Krasinski e la giornalista sportiva Renée Zellweger che non esita a usare le sua armi femminili per mettere a segno lo scoop della vita.

Potremmo definirlo un film musicale, un film concerto oppure un semplice documentario. Una cosa è certa, “Shine a light” di Martin Scorsese rappresenta lo speciale incontro fra i ‘brontosauri del rock’ (i Rolling Stone) ed un maestro indiscusso del cinema mondiale. Con le tecniche di ripresa di una volta, Scorsese segue per intero un'esibizione della sua band prediletta. Il film ha aperto lo scorso Festival di Berlino, una vera perla che gli appassionati dei Rolling non possono perdere.

Cineasta spagnolo un tempo noto per le sue trasgressioni, Alex De La Iglesia si confronta questa volta con un prodotto in salsa mystery, ricorrendo a un best seller argentino firmato da Guillermo Martinez. Stiamo parlando di “Oxford Murders”, il cui modello rimanda inesorabilmente al fortunato “Codice Da Vinci”. Una serie di omicidi nel college più esclusivo d'Inghilterra hanno in comune un quiz matematico apparentemente impossibile...  

   

Tra le nuove proposte in programma, anche l’avventuroso “Alla ricerca dell’Isola di Nim” diretto dai coniugi Jennifer Flackett e Mark Levin, con Jodie Foster che questa volta fa coppia con la ragazzina prodigio Abigail Breslin. Tratta dal romanzo di Wendy Orr, la pellicola narra la storia di Nim (Abigail Breslin), una bambina che vive in un'isola a sud del Pacifico con il padre scienziato. I suoi unici amici sono un'iguana, una tartaruga e un leone marino. Attraverso il computer, suo unico contatto con il mondo civilizzato, Nim conosce Jodie Foste, scrittrice newyorkese…

Concludono la rosa dei film in uscita questa settimana, le illustri partecipazioni nel thiller ‘sparatutto’ “Shoot ‘Em Up” di Michael Davis e nel raffinato “Interview” di Steve Buscemi.      Interpretato da Clive Owen, Paul Giamatti e Monica Bellucci, “Shoot ‘Em Up” è un concentrato di adrenalina, humor nero e senso del grottesco. davvero da non perdere.

Omaggio al cineasta olandese Theo van Gogh – ucciso nel 2004 da un fondamentalista religioso – “Interview” è il primo di una trilogia dedicata all'opera del compianto regista. A dirigerlo ed interpretarlo l'attore newyorkese Steve Buscemi, al fianco di Sienna Miller. Pierre Peders è un ex-reporter di guerra specializzato in cronaca politica, che si trova suo malgrado alla prese con il poco onorevole compito di intervistare Katya, la star televisiva del momento.