NOTIZIE

Giffoni: Gubitosi invita Papa Francesco

Il fondatore del Giffoni Film Festival vorrebbe il Pontefice tra gli ospiti nel 2014

Papa Francesco

26.07.2013 -
Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival, ha un sogno: quello di portare il Papa al suo festival. Un'ambizione notevole, che però Gubitosi spera di vedere realizzata l'anno prossimo.

“Sarebbe meraviglioso se Papa Francesco potesse essere il prossimo anno qui, al Giffoni Experience, dove ogni anno accogliamo giovani giurati provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Gubitosi. Il Giffoni ha una storia lunga (43 anni) e illustre alle spalle. Nel corso di questo mezzo secolo ha ricevuto invitati di spicco come gli ospiti di quest'anno, Jessica Chastain e Giancarlo Giannini. Ma un papa sarebbe una novità assoluta. D'altro canto il nuovo Pontefice ha più volte dimostrato la sua attitudine informale e la tendenza ad andare contro le tradizioni e incontrare spesso i giovani.

Gubitosi ha spiegato che l'idea gli è venuta quando ha visto le immagini del Papa in televisione, mentre parlava alla folla in Brasile, durante la Giornata mondiale della gioventù. Le immagini del TG1 che ritraevano l'evento sono state mostrate sul maxischermo della Cittadella del Cinema a Giffoni Valle Piana. Per ora non c'è stato alcun responso ufficiale da parte del Vaticano.

L'edizione 2013 del Giffoni è attualmente in corso e si concluderà il 28 luglio.