NOTIZIE

Geoffrey Rush lascia l'Academy australiana dopo un'accusa di molestie

L'attore ha scelto di dimettersi da presidente finché la questione non sarà risolta, e nega l'accusa

Geoffrey Rush

04.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Geoffrey Rush, attore australiano noto per Il discorso del re e la saga di Pirati dei Caraibi, ha scelto di dare le dimissioni come presidente della Australian Academy of Cinema and Television Arts, in seguito a una non meglio specificata accusa di comportamento inappropriato giunta alla Sydney Theatre Company. Un'accusa di molestie di cui non ci sono per ora dettagli, a parte che il fatto sarebbe avvenuto dopo la messa in scena di Re Lear due anni fa. L'attore nega con forza le accuse e sostiene, tramite il suo avvocato, che la STC stia tentando di “infangare il suo nome”. Ma ha scelto comunque di lasciare il posto di presidente della AACTA.
 
AACTA ha accettato le dimissioni – giunte in un momento molto delicato, perché mercoledì prossimo si terrà la consegna dei premi Academy australiani – diffondendo un comunicato in cui si dice “estremamente preoccupata della situazione” e favorevole a “un iter che rispetti i diritti di Geoffrey alla presunzione di innocenza e a un giusto processo, ma si rifaccia a una corretta amministrazione corporativa in queste circostanze”.
 
Rush ha spiegato a sua volta la decisione in un comunicato: “Certi recenti reportage dei media hanno espresso accuse indifendibili riguardo la mia condotta nella comunità dello spettacolo. Non ha senso che i miei colleghi vengano in qualche maniera associati a queste accuse”. Ha scritto l'attore. “Date le circostanze, ho deciso di farmi da parte […] con effetto immediato finché tali questioni non saranno risolte. Questa decisione non è stata presa facilmente. D'altro canto, nell'attuale clima di insinuazioni e notizie ingiustificabili, credo che la decisione di dare un taglio netto per chiarire le cose sia la migliore per tutti”.
 
Fonte: Variety
FILM E PERSONE