NOTIZIE

Genio e sregolatezza

"Colpo d'occhio" di Sergio Rubini racconta l'ascesa nel mondo dell'arte del giovane e ambizioso scultore Adrian. In cartellone fra le prime visioni di questo lungo fine settimana pasquale.

Colpo d'occhio

21.03.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
Come sorpresa pasquale per questo lungo fine settimana di marzo, sette nuove prime visioni. Nel grande uovo delle offerte cinematografiche c’è natura, fantasia, risate, dramma e tanto sentimento.

Dopo essere stata “Molto incinta” nel film di Judd Apatow, Katherine Heigl (vincitrice di un Emmy per il serial tv “Grey’s Anatomy”) veste ora i panni di Jane Nichols: una ragazza idealista, romantica e altruista perennemente confinata al ruolo di damigella d’onore. Su sceneggiatura di Aline Brosh McKenna (“Il diavolo veste Prada”), ecco la commedia sentimentale “27 volte in bianco” di Anne Fletcher.   

Una surreale commedia in stile Blues Brothers ambientata nella Roma multietnica di oggi. Questo il senso della commedia giovanilstica "Questa notte è ancora nostra" dove Nicolas Vaporidis veste i panni del rocker in erba Massimo che cerca di sfondare sostenuto dall'amico Andrea (Massimiliano Bruno). Il titolo del film, che rimanda a una nota canzone di Antonello Venditti, proviene dal collaudato marchio di fabbrica di Fausto Brizzi per una produzione IIF.

Ioan e Michele sono due giovani, uno rumeno e l'altro italiano. S’incontrano per caso per poi stringere una profonda amicizia. Un film intenso “Cover boy”,  secondo lungometraggio di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia, Luca Lionello e Chiara Caselli. 

Ancora Italia per l’ultimo lavoro di Sergio Rubini. “Colpo d’occhio” racconta l'ascesa nel mondo dell'arte del giovane e ambizioso scultore Adrian (Riccardo Scamarcio). La sua carriera è favorita dal critico d'arte Lulli (Sergio Rubini), al quale Adrian ruba anche la fidanzata Gloria (Vittoria Puccini)…

Dopo averci mostrato la vita dei pinguini (“La marcia dei pinguini”) Luc Jacquet ci racconta una favola in maniera tradizionale, ispirandosi in parte al "Piccolo principe", in parte ai personaggi di Walt Disney. Stiamo parlando del documentario La volpe e la bambina”, storia di un’amicizia molto particolare vissuta fra le bellezze di una natura lussureggiante. La voce che accompagna le splendide immagini è quella di Ambra Angiolini. 

Lasciata New York per trasferirsi in una vecchia e decrepita casa, la famiglia Grace si trova alle prese con gli strani fenomeni che si manifestano intorno a loro. Non si tratta di un horror ma del fantasy The Spiderwick Chronicles di Mark Waters, interpretato da Nick Nolte e David Strathairn.