NOTIZIE

Gary Oldman in guerra con Darkest Hour: interpreterà Winston Churchill

Il film di Joe Wright esplorerà l'ora più buia di una nazione, quel periodo in cui il Primo Ministro britannico dichiarò: "Combatteremo e non ci arrenderemo mai"

15.04.2016 - Autore: La redazione
Gary Oldman è in trattative per interpretare il Primo Ministro inglese Winston Churchill nel progetto Darkest Hour. Il film sarà diretto da Joe Wright, regista di Orgoglio e pregiudizioEspiazione e Anna Karenina e adattato da Anthony McCarten, sceneggiatore de La teoria del tutto
 
Il titolo (lett: L'ora più buia) riprende la celebre frase con cui Churchill descrisse il periodo della Seconda Guerra Mondiale che va dalla caduta della Francia nel 1940 all'invasione nazista dell'Unione Sovietica nel 1941, quando l'impero britannico si ritrovò improvvisamente solo ad affrontare le forze di Hitler. Un periodo in cui il Regno Unito fu costantemente minacciato e bombardato: oltre millecinquecento civili persero la vita in un'unica notte di bombardamenti, quella del 10 maggio 1941. 

Churchill diventò Primo Ministro nel maggio del 1940, giorni terribili in cui dovette affrontare la possibilità di arrendersi alla Germania e trasformare la Gran Bretagna in uno stato annesso al Terzo Reich. Tre settimane dopo supervisionò una mega operazione militare per salvare centinaia di migliaia di soldati a Dunkirk in Francia, un evento che sarà raccontato nel prossimo film di Christopher Nolan. A quel punto Churchill fece un altro discorso al parlamento entrato nella storia: "Combatteremo sulle spiagge, combatteremo sulla terra, combatteremo nei campi e nelle strade, combatteremo sulle colline. Non ci arrenderemo mai".

Le riprese di Darkest Hour inizieranno a luglio. Il progetto potrebbe riscattare il lavoro del regista Wright dopo il fiasco di Pan precipitato al botteghino lo scorso novembre (costato centocinquanta milioni di dollari ne ha incassati solo centotrentotto in tutto il mondo).  Oldman è attualmente nei nostri cinema con il fanta-thriller Criminal dove recita al fianco di un Kevin Costner, cattivissimo che scopre di avere un cuore d'oro. Qui la recensione

Fonte: Deadline
 
FILM E PERSONE