NOTIZIE

Fuga da New York: Hardy contro Statham

Tom Hardy e Jason Statham sarebbero in lizza per il ruolo di Jena Plissken nel remake

Tom Hardy

27.03.2013 - Autore: Marco Triolo
“Posso dirvi una cosa di Jena Plissken... è americano. È davvero importante che sia americano”. Parola di Kurt Russell, protagonista dell'originale 1997 – Fuga da New York, il capolavoro di John Carpenter che ora il mega-produttore Joel Silver sta cercando di rifare insieme a Studio Canal. Peccato che entrambi i candidati che teoricamente si sfideranno per ottenere il ruolo non siano americani, ma inglesi. Si tratterebbe di Tom Hardy e Jason Statham, due scelte ovvie se si pensa alla carenza di “duri” nel cinema action odierno.

Qualche anno fa, quando il remake fu annunciato per la prima volta, erano Gerard Butler e Jeremy Renner i due candidati di ferro, ma ora sembra che siano fuori discussione. Hardy, in particolare, sta emergendo come uno dei pochi attori credibili in ruoli estremi (come il Bane de Il cavaliere oscuro – Il ritorno), eppure sta già girando il rilancio della saga di Mad Max (Mad Max: Fury Road) e sembra improbabile che voglia indossare i panni di un'altra icona del cinema. Ma il vero problema, come afferma Russell, sarà trovare il regista: “Fuga da New York è bizzarro per via di come John Carpenter vede il mondo. Lo vede in maniera obliqua. È il suo mondo, un mondo notturno”.

Joel Silver vorrebbe rilanciare Jena in una trilogia che ne racconti le origini e in seguito riproponga Fuga da New York e ulteriori avventure. Stando al Daily News, Studio Canal dovrebbe annunciare un protagonista entro l'estate.