NOTIZIE

Franco Nero pronto per Django 3

L'attore potrebbe tornare in un nuovo sequel del classico di Corbucci, da girarsi in America

Django - Franco Nero

18.12.2012 - Autore: Marco Triolo
C'è grande attesa per Django Unchained, il film con cui Quentin Tarantino omaggia il genere Spaghetti Western e in particolare il classico Django di Sergio Corbucci, interpretato da Franco Nero. L'attore, che ha anche un cameo nel nuovo film, ha interpretato il personaggio solamente due volte – la seconda è il sequel Django 2: Il grande ritorno del 1987 – nonostante il nome Django sia apparso in numerosi sequel apocrifi tra Italia e Germania, come spiega bene Tarantino nel seguente video.



Ora però, Nero potrebbe tornare per la terza volta a indossare i panni del leggendario pistolero a 71 anni suonati, in un progettato Django Lives!, da girarsi in America. I produttori Eric Zaldivar e Mike Malloy hanno già lavorato con Nero al documentario Eurocrime!, dedicato al poliziottesco italiano. I due hanno contattato Nero, che si è detto interessato. Ora si occuperanno di trovare i fondi e di assicurarsi i diritti. Il regista dovrebbe essere Michael A. Martinez e le riprese dovrebbero effettuarsi in Utah.

Ora passiamo alla storia: l'idea è di ambientare il film nel 1915, epoca in cui troviamo un anziano Django al lavoro come consulente presso uno studio di Hollywood. Lì incontra un giovane aspirante regista, con cui entra in affari. Ma quando il regista viene ucciso a causa di un debito di gioco, la malavita lo considera trasferito su Django, che così è costretto a fuggire in un paesino. L'ex pistolero si ritrova nei guai quando scopre che quel luogo all'apparenza pacifico è in realtà lacerato da una faida tra due famiglie.

Un plot interessante: da un lato prende un personaggio sopra le righe e quasi surreale e tenta in qualche modo di calarlo nella realtà storica. Dall'altro, riutilizza lo schema di molti spaghetti western, a partire da Per un pugno di dollari e lo stesso Django, del paesino con annessa faida, che in realtà proviene da La sfida del samurai di Akira Kurosawa. Riusciranno i nostri a girarlo davvero? C'è da sperarlo, come c'è da sperare che ne esca effettivamente qualcosa di onesto che renda onore a uno dei più popolari protagonisti della stagione western all'italiana.

Fonte: Slashfilm