NOTIZIE

Foto: Don Cheadle è impressionante nei panni di Miles Davis

Il periodo del silenzio del leggendario jazzista raccontato in Miles Ahead, ecco la prima immagine 

08.07.2014 - Autore: P.F.
EW svela il look di Don Cheadle nei panni di Miles Davis nella pellicola Miles Ahead che segna anche il suo debutto alla regia. Non si tratta di un biopic nel senso classico, piuttosto di un film che racconterà un periodo preciso della leggenda del jazz: i cinque anni in cui smise di suonare e il suo ritorno in scena. Esattamente dal 1975 al 1980. Un'epoca conosciuta come “il periodo del silenzio”: quella in cui era in preda a depressione, alcool e uso di sostanze stupefacenti. 


 
Scritto, diretto e interpretato da Cheadle, Miles Ahead è un film molto personale che il neo-regista insegue da quasi dieci anni. Il suo sogno nel cassetto sin dal 2006. “Non sono interessato agli elementi presenti in un biopic tradizionale – ha detto Cheadle – Voglio raccontare una storia scottante, che sia piena della sua musica in maniera quasi 'impressionistica', nel senso che trova un modo di unire i suoi stili musicali, le influenze e le idee. Il film deve rispecchiare il suo approccio: 'Non mi interessa cosa sia accaduto prima, io sono concentrato totalmente su cosa accade ora e cosa accadrà dopo'. Questo è il vero Miles per me”. 

Il film è anche interpretato da Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg di Boardwalk Empire ed Emayatzy Corinealdi. È stato rivelato che Cheadle si servirà anche dell'aiuto di Herbie Hancock, un'altra leggenda del jazz che parteciperà in qualche modo alla produzione del film.
 
Le riprese di Miles Ahead cominceranno a Cincinnati la prossima settimana. Cheadle è attualmente coinvolto nel progetto Avengers: Age of Ultron dove riprenderà per la terza volta i panni del colonnello Rhodes, uno dei migliori amici di Tony Stark/Iron Man
FILM E PERSONE