NOTIZIE

Flop inaspettato per Spielberg: Il Grande Gigante Gentile crolla al botteghino

La fiaba moderna di Steven Spielberg si avvia a diventare il suo più grande fallimento dai tempi di 1941 – Allarme a Hollywood

04.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Lo abbiamo di recente ricordato nella nostra gallery sui film da vedere il 4 Luglio: Lo squalo fu il primo blockbuster dell'era moderna. Distribuito contemporaneamente su tutto il territorio americano, il film divenne un successo clamoroso, aprendo la strada a tutti i seguenti trionfi di Steven Spielberg. Nei decenni seguenti, il nome di Spielberg divenne sinonimo di incassi da capogiro per gli Studios, e il regista diventò in breve un brand umano, capace di attirare da solo frotte di spettatori. Ma ora sembra che quell'era sia al tramonto.

Il GGG – Il grande gigante gentile, che vede Spielberg tornare al cinema per ragazzi dopo una sfilza di opere adulte, tra cui i recenti Lincoln e Il ponte delle spie, ha registrato un sonoro flop presso il botteghino americano, in un weekend lucrativo come quello del 4 Luglio, appunto. Costato 140 milioni di dollari, Il GGG ne ha incassati appena 19 nel weekend di apertura e sembra destinato a strappare a 1941 – Allarme a Hollywood il titolo di maggior flop nella carriera del regista. Ovviamente, da quel film Spielberg si riprese dirigendo I predatori dell'arca perduta ed E.T., ma i tempi sono cambiati. Spielberg ha 70 anni e potrebbe aver perso l'appeal sui più giovani che ha caratterizzato gran parte della sua carriera.

È finita, d'altronde, l'epoca dei grandi registi: oggi solamente Tarantino, Nolan e pochi altri sono in grado di attirare il pubblico con i loro nomi. Oggi sono i film di supereroi a dominare il botteghino, e nemmeno le grandi star in cartellone sono una garanzia di successo. Una cosa è certa: il prossimo progetto di Spielberg, Ready Player One, potrebbe tranquillamente risollevare le sorti del regista, con la sua storia zeppa di hacker, gamer e realtà virtuale – concetti decisamente più interessanti per i ragazzi rispetto a un gigante gentile che fa amicizia con un'orfanella. Ma se così non fosse, sarebbe la conferma del tramonto di una stella che ha accompagnato la crescita di generazioni di spettatori.

Medusa distribuirà Il GGG in Italia a partire dal primo gennaio 2017. LEGGETE LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM.

Fonte: Variety