NOTIZIE

First Reformed, il trailer del film con Ethan Hawke che ha diviso Venezia

Presentato al Festival del Lido, il dramma religioso di Paul Schrader non sembra avere confini o limiti, come la disperazione dei protagonisti.

29.03.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Un cast ridotto all'osso, ma una ricchezza tematica e visiva capace di non far notare tanta essenzialità: è il First Reformed diretto da Paul Schrader che ha vinto il Premio Green Drop al Lido lo scorso settembre. Un film duro, drammatico e sconcertante, che attraversando questioni religiose e ambientali, si concentra sul rapporto tra Amanda Seyfried ed Ethan Hawke (particolarmente ispirati) e di quest'ultimo con il mondo esterno e del quale possiamo finalmente ammirare un trailer ufficiale mirato alla distribuzione in sala.
 

Il diario che vediamo tenere al reverendo Toller è uno dei piani più interessanti - e scioccanti - del racconto che in molti alla Mostra Internazionale di Cinema di Venezia avrebbero voluto premiato con il Leone d'Oro al posto di La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, ma non l'unico… Da Toronto a Venezia a New York, il film ha sembra aver - per ora - concluso la sua stagione festivaliera e prepararsi a sottostare al giudizio del pubblico cinematografico.

[Venezia 74, Paul Schrader: "Non ho speranza nell'umanità"]

Che è già facile prevedere non potrà restare indifferente al tormentato protagonista e alla sua ossessiva ricerca di qualcuno che si occupi di lui, o di cui occuparsi, al punto da arrivare a delle conseguenze impressionanti, portando all'estremo i suoi dubbi, la sua crisi religiosa e i sensi di colpa per la morte del figlio in Iraq.

First Reformed, sarà distribuito da A24 nelle sale statunitensi a partire dal 22 giugno 2018.