NOTIZIE

Film sentimentali: l'amore raccontato nel grande cinema con cinque titoli da vedere e rivedere

Da Titanic alla rom-com Harry ti presento Sally. Ecco la top five dei titoli che vi riscalderanno il cuore

30.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Fate una scorta di fazzoletti e cioccolatini se siete da soli. Oppure pianificate un menu a base di popcorn se siete in coppia. Stasera infatti va in scena il film romantico. Non uno solo, ma tanti. Dalla rom-com, alla dramedy, l’obiettivo è emozionarsi con le storie d’amore degli altri.

Infatti, passare una serata in compagnia delle pellicole più amate del genere, è un modo speciale per godersi un po’ di questo pazzo sentimento universale che chiamiamo amore. Scoprite con noi quali sono i film da riscoprire per una serata in compagnia di Cupido


 
Un romantico ballo con Moulin Rouge!. Musica e parole d’amore per la regia di Baz Lhurmann. Il film è una rivisitazione lirica e ritmata di La Traviata, classico dell’opera firmato da Giuseppe Verdi. Un uomo puro e squattrinato e romantico, Christian, interpretato dal bravissimo Ewan McGregor, si innamora di Satine (Nicole Kidman), stella del teatro Moulin Rouge nel quartiere Pigalle di Parigi. Un amore che sarà ostacolato dal perfido Duca, che cercherà di comprarsi l’amore di Satine con il denaro.

Nel mezzo della trama ci sono però veri e propri numeri di danza e di ballo con tutti riarrangiamenti di alcune celebri canzoni pop. Da Like a Virgin di Madonna a Your Song di Elton John; si balla, si impara e ci si ama anche un po’. Al massimo si soffre per un epilogo drammatico che però rende questa storia d’amore ancora più struggente. 

 
Le vibrazioni proibite di Dirty Dancing - Balli proibiti. Muovendosi a passo di danza può capitare di innamorarsi. E quando il vostro maestro di ballo è Patrick Swayze, la giovane ballerina Jennifer Grey, insicura e poco femminile, non può fare a meno di perdere la testa e riscoprire così la propria carica sensuale. Che altro dire su Dirty Dancing – Balli proibiti? É una pellicola culto che con la sua colonna sonora fatta di hit continua a far sognare anche le giovani generazioni. Il film è del 1987 ed è diretto da Emile Ardolino.
 
La tragedia della Storia in Titanic. Il trionfo della coppia formata sullo schermo da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Una storia ultra-nota in un film immortale firmato da James Cameron. Il ragazzo del popolo e la donna aristocratica si innamorano al di là della barriere sociali. Li dividerà l’affondamento del Titanic avvenuto il 15 aprile del 1912. Titanic è un classico del cinema romantico; anzi un vero e proprio kolossal che mescola le scene mastodontiche da disaster movie alle atmosfere maggiormente sentimentali. 

 
L’amore al di là della morte in Ghost - Fantasma. Un po’ commedia, un po’ dramma, un po’ film horror, ma solo per le sfumature extra-sensoriali, la pellicola con Demi MoorePatrick Swayze, e  Whoopi Goldberg è una tragica storia d’amore senza tempo. Dirige il regista Jerry Zucker. Il film ha vinto due premi Oscar nel 1991 ed è anche un’occasione per ricordare lo scomparso Patrick Swayze. 
 
Amanti e amici in Harry ti presento Sally. Una rom-com divertente, ironica, spregiudicata e soprattutto riflessiva e esemplificativa dei diversi tipi di rapporto che possono intercorrere tra uomo e donna. La trama è nota. Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) si confrontano a distanza di anni su temi come il sesso, l’amore e l’unione. Dopo tanto parlare però si innamoreranno, stampando per sempre nella memoria collettiva questo bellissimo film diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron